20 giu 2010

Il bigliettino "natural"

Mettere insieme stoffa e carta stuzzica molto la fantasia e di solito si ottengono buoni risultati. Se si usa del cartoncino morbido (ottimo quello riciclato) non sarà difficile prenderci gusto!



Io ci ho provato con uno stile naturale: carta di riso riciclata per il cartoncino del biglietto, carta da pacco per l'interno, un quadratino di stoffa di lino per il cuore e dei cuoricini ritagliati con una fustella da un foglio rosso.


Prima di tutto ho tagliato il bigliettino, con l'aiuto di una semplice taglierina, in modo da ottenere un quadrato.


  Poi ho ritagliato un cuore da un quadratino di lino messo doppio.



Qui si possono vedere i passaggi successivi: 
il cuore incollato sul cartoncino (foto 1), cucito a macchina sul cartoncino con un punto diritto e filo rosso (foto 2). I fili (poi tagliati) sul rovescio del cartoncino (foto 3 ). I fili rimasti e arrotolati a farne uno solo, sul diritto del cartoncino (foto 4).


Per dare una nota di colore ho ritagliato con la fustellina tre piccoli cuoricini rossi e li ho incollati sul filo della cucitura (arrotolato prima) a brevi intervalli.


All'interno del biglietto ho incollato (al centro) un rettangolo di carta da pacco di qualche millimetro più piccolo del cartoncino.

Ultima nota carina: un cuoricino ritagliato, con la fustella, all'angolo del foglio interno.


Il biglietto finito ha un aspetto molto semplice e naturale. Possiamo renderlo ancora più delicato, incollando un solo cuoricino rosso alla fine del filo. Se, al contrario, lo desideriamo più colorato e vivace, dobbiamo soltanto variare la stoffa e il colore del cartoncino esterno. Usare, ad esempio, stoffa fantasia o multicolori su un cartoncino colorato, ne cambieranno decisamente lo stile.


 ▼ 



Condivido foto e testi delle guide, ma solo per uso personale (vedi disclaimer). 
My tutorials are intended for personal use only.

14 commenti:

  1. Romantico e naturale questo tuo biglietto...mi piace!!
    1B
    Ro

    RispondiElimina
  2. Che idea carina.
    potrebbe anche ndar bene per un annuncio di matrimonio esay e shabby chic.
    Bacio.
    mari

    RispondiElimina
  3. Dolce..dolce.. dolce.. e grazie sempre per il tutorial!!

    Ps: dolcissimi i sassolini animati..

    e un amore i tuoi gattini più li guardo e più li strapazzerei di coccole!

    Mamma mia che belli!

    Buona settimana Cristina

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso!! Io adoro i cuoricini.....son romantica!!!

    RispondiElimina
  5. Molto molto carino Pia, da provare sicuramente!

    Cia

    RispondiElimina
  6. Pia ciao! Che brava che sei! Mi stupisci sempre. Stavo giusto pensando ad un bigliettino di presentazione per i miei lavori, qualcosa di simile ad un biglietto da visita ma più bello e con più info su di me. Credo che prenderò spunto. Mi piace molto il tuo stile :-)
    Ciao!
    Antonietta.

    RispondiElimina
  7. Ciao Pia,
    anche a me piace moltissimo ed ha ragione Mari..lo vedrei bene come partecipazione di matrimonio..
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Grazie Pia! che carina...il biglietto è "finissimo" da copiare!!!
    Baci,
    Simona

    RispondiElimina
  9. ma quant'è bello?! sei troppo brava e mi piace sempre quello che crei. passo di qui sempre volentieri!:)

    RispondiElimina
  10. Mi associo all'apoteosi dei commenti precedenti, carino, molto, sono ancora in cerca, veramente ormai agli sgoccioli dei biglietti per i regali alle maestre, sono indecisa se farne uno simile o scegliere tra quelli pop up che hai già fatto......
    Poi ti dico.....
    Bacione.

    RispondiElimina
  11. ciao Pia
    questo bigliettino è semplicemente fantastico!!! mi piace proprio ... buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  12. Molto bello Pia, anche per delle etichette ce lo vedo bene....mumble, mumble...vado a pensarci su!

    RispondiElimina
  13. Che idea meravigliosa! Ci proverò sicuramente... Nella mia testolina sto già immaginando i biglietti di auguri per Natale... è ora di incominciare a darsi da fare, manca poco! ^__^

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).