13/06/10

La notte si avvicina

Chissà quante belle ninne nanne canterà mamma Roberta al piccolo Pietro! Per loro... ho cucito un piccolo lenzuolino e due federe  in una bella tonalità di azzurro. Ho scelto una mussola di cotone, tessuto fresco e leggero e l'ho abbinata a del cotone fantasia, nella stessa tonalità, perchè volevo un effetto soft e riposante.


Il risultato è un trenino tono su tono molto dolce e delicato. Confezionato il sopralenzuolo, con la mussola azzurra, nelle classiche misure: 92 x 120 cm circa, l'ho rifinito con un bordo di due strisce di cotone in fantasia: la prima, con i piccoli cuori dona un effetto tenero e la seconda, con le righe, ricorda le rotaie del treno.



Ecco alcuni momenti del lavoro che prende forma piano piano. Per fare le applicazioni, ho cominciato ritagliando dei pezzettini di stoffa nelle varie forme e misure adatte a comporre un lungo trenino giramondo con la sua carrozza motrice. Una volta verificate le misure, ho fermato con gli spilli e infine ho cucito i vari pezzi sul lenzuolo, con un piccolo punto zig-zag e filo in tinta.



Ho rifinito le carrozze e la matrice con i finestrini, utilizzando un filo più scuro e poi ho ritagliato dei cerchietti per fare le ruote. Una volta posizionate le ruote, le ho fermate con gli spilli e poi ho fatto qualche prova per trovare il modo più carino di cucirle.



Dopo vari esperimenti, fatti ovviamente su un pezzetto di stoffa a parte,  ho scelto delle cuciture a x e poi a croce, con un punto fantasia.  Mi è piaciuta questa soluzione, perchè da l'idea del movimento. Anche se, in seguito ai vari lavaggi, la stoffa si sfilaccerà un po', l'effetto dei raggi resterà uguale.



Ecco, di nuovo, il trenino finito e completo di particolari: il fumo ( fatto con lo stesso punto fantasia dei raggi delle ruote visti nella foto sopra);  la catena che lega le carrozze ( sempre lo stesso punto fantasia e una stellina al centro); muso e camino della matrice.



Sulle due federe, di 40 X 32 cm circa, confezionate usando stoffe diverse per il davanti e il dietro, ho preferito non fare applicazioni, perchè ho pensato che potevano essere fastidiose al contatto con la pelle del viso.  Come fare le federe magari lo spiego in modo dettagliato in un prossimo tutorial. In ogni caso, volendo provarci, basta mettere a rovescio una federa che si ha in casa e osservare con attenzione le cuciture e la fattura; è più facile di quel che sembra.


Per finire, ho cucito un sacchetto sfoderato con l'applicazione di un bel cuore (ma vah!) e il bordo a righe della stessa fantasia del coordinato. Di questo sacchetto, ho fatto delle foto anche durante la confezione, ma sto pensando se è il caso di farne un tutorial, perchè sono venute tutte gialle! Ho capito che le mie lampadine a basso consumo non vanno molto d'accordo con la macchina fotografica!
*** 

17 commenti:

  1. Tenero, delicato e sognante, come i sogni di un bimbo questo completino! Mi piace molto la decorazione delle ruote e il particolare della catena tra le carrozze! Il treno dei sogni....

    RispondiElimina
  2. Ciao Pia, complimenti anche per questo set, molto carino. Buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. E' molto tenero e delicato e sicuramente Pietro dormirà tranquillo sopra quel trenino che lo porterà lontano con la vita e coi sogni.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Io mi incanto a guardare quali meraviglie possono uscire dalla testa e dalle mani di una creativa!
    Inutile dirti che è stupendo giusto?
    :-))))
    Baci
    Manu

    RispondiElimina
  5. Tutto troppo carino, come sempre!
    Per la luce delle lampadine a basso consumo....hai ragione fanno proprio a cazzotti con la macchina fotografica e io spesso mi arrendo e le posto lo stesso le foto.
    Però ci sono quelle a luce fredda che vanno bene o almeno sono migliori delle altre. Brava comunque!

    RispondiElimina
  6. Carino carino carino!!! E dolcissimo nella tonalità che hai scelto..giustissimo per un neonato ai quali si adattano benissimo i colori tenui!!
    Ti adoro Pia!!
    1B
    Ro

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto delicato e tenero ma al tempo stesso moderno e grintoso ...e poi è più difficile creare per i maschietti!
    un bacio.
    mari

    RispondiElimina
  8. Pia, io il tutorial lo vorrei anche se giallognolo!
    Sei proprio brava!
    Simona
    P.S: buona settimana!

    RispondiElimina
  9. ma che tenero!! Complimenti per questo set meraviglioso!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima, complimenti!Come ti avevo anticipato ho fatto un post basandomi su un tuo tutorial!
    http://ilcucitoperme.blogspot.com/2010/06/fatto-made.html

    grazie ancora
    Enrica

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!!
    Ciao!
    Sono felice di averti trovato.. realizzi delle cose molto belle, particolari, con un tocco di originalità..

    mi piacciono molto!!!
    Anche io adoro i gatti...
    un altro punto in comune...

    Piacere Cristina

    RispondiElimina
  12. che bellissima parure! Anche io aspetto un maschietto e trovo che il tuo lavoro sia delicatisssimo. Ho guardato anche le altre tue creazioni e sei bravissima così ho deciso di diventare tua sostenitrice. Ancora complimenti.
    Eli

    RispondiElimina
  13. I totally adore your little train! It's so sweet!

    HUGS!

    RispondiElimina
  14. Ciao Pia
    bellissimo anche questo lavoro!!! seguendo il tuo tutorial ho realizzato la mia prima borsa!!! le spiegazioni sono chiare e precise, io sono un po' imbranata con la macchina da cucire!!!
    grazie per il tutorial e un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  15. Complimenti davvero meraviglioso questo set, così delicato e fiabesco!! Sono passata di qua per caso ma è un vero piacere conoscerti!! Un abbraccio e passa a trovarmi se ti va, mi farebbe molto piacere, neoblogger e neomamma Francesca-kinà

    RispondiElimina
  16. bellissimo!!!!! sei davvero molto, molto brava!

    RispondiElimina
  17. mamma mia è bellissimo!!!!!
    davvero Pia, una meraviglia!
    bravissimissimissima!!!!!!
    Nicolette (arte-fatti)

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).