25/10/10

PRIMA maglietta con cerniera, DOPO porta-lavoro

Un porta-lavoro che può contenere gomitoli, piccoli pezzi di stoffa, cerniere... insomma, piccoli oggetti non troppo pesanti, perchè è sfoderato e di tessuto morbido e leggero. Da cosa l'ho ricavato?



Da una maglietta in ciniglia che aveva una bella cerniera sul davanti.















La prima fase è sempe quella più delicata del taglio. In questo caso, volevo avere un bel rettangolo pulito con la cerniera al centro. Prima di tagliare ho messo a rovescio e fissato con qualche spillo, perchè la ciniglia è "scivolosa".

 


Dal collo, ho ritagliato (e poi cucito) una striscia da cucire all'interno della borsa, per formare la "maniglia", vicino all'apertura della cerniera. Poi, ho aggiunto qualche spillo lungo tutti i lati del rettangolo e aperto un pezzettino di cerniera.

 Infine, ho cucito a macchina, a punto diritto, lungo i quattro lati, compresa la striscia ritagliata prima e fissata all'interno, vicino all'apertura. Quando si passa con l'ago sopra la cerniera, se questa è piuttosto grossa, è bene rallentare molto e controllare che l'ago possa infilarsi bene tra un dente e l'altro.



Per dare più volume e forma al porta-lavoro, è utile fare le quattro cuciture sugli angoli. Ho riportato a diritto.



Se la maglietta fosse stata un poco più lunga, probabilmente avrei potuto utilizzare la borsa anche per i ferri del lavoro  maglia. 



 Al momento, mi è servita per raccogliere i gomitoli di cotone e gli uncinetti.
--- F - S ---


--- Condivido foto e testi solo per uso personale ------ For personal use only ---

30 commenti:

  1. ciao Pia! una borsa lavoro riciclosa come la tua è un'idea....un'idea.....da rifare subito!!!!! buona settimana! :-)

    RispondiElimina
  2. ma che carina questa borsetta porta lavoro! hai delle idee sempre geniali!:)
    buon inizio settimana!
    barbara

    RispondiElimina
  3. Bellissima! Devo cercare subito una felpa con la zip :)
    Buona giornata!
    Ciao ciao
    Mopo

    RispondiElimina
  4. La tua fantasia davvero non ha limiti:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. Basta!! sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  6. sei meravigliosa!!!
    Più unica che rara.. ma come fai a inventarti queste cose???
    Un mito!

    RispondiElimina
  7. ciao che idea favolosa, ne ho un sacco di magliette così, mi sa che ci provo. grazie
    a presto

    RispondiElimina
  8. mitica è dire poco... sei un genio!!! grazie per l'idea, mi ha preso la passione per maglia e uncinetto e al momento non ho una borsa porta lavoro, aggiungiamo che devo fare il cambio degli armadi (eh sì, non l'ho ancora fatto!) troverò sicuramente qualche maglia ormai inutilizzata che fa al caso mio... ;-) grazzziiiieee! linda

    RispondiElimina
  9. ciao, devo mettermi a cercare una maglietta così, i miei gomitoli non so più dove metterli!!!Grazie mille per il tutorial!!Ciao Elisa

    RispondiElimina
  10. Grande Pia! Ottima idea riciclo per un'utilissa borsa da lavoro!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. bellissima idea!! per me che non riesco mai a buttare nulla questa è un'idea riciclosa perfetta! Brava!

    Claudia

    alclam@iol.it

    RispondiElimina
  12. e' proprio una bellissima idea!!

    RispondiElimina
  13. Sei fantastica, non ho parole,
    questa potrei tentarla anch'io che a cucito sono una schiappa.

    RispondiElimina
  14. Olá Pia,que interessante que ficou ,boa idéia amiga.Ótima semana,bjims.

    RispondiElimina
  15. Semplicemente geniale!!!!!!!!!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Ho una maglietta gialla con la cerniera che non indosso più da una vita che è perfetta per questo lavoro! Anche se non sono proprio un asso con la macchina da cucire ci voglio provare... anche il porta-cellulare è bellissimo! Te lo ripeto ogni volta, sei davvero un pozzo di idee!

    RispondiElimina
  17. complimenti, sei davvero una valanga di idee!
    un bacio :)
    Giulia

    RispondiElimina
  18. Ciao Pia
    Ma che bella idea. Sai che é proprio venuta bene. E così hai dato vita ad un'altra cosa. Sei geniale. Belli i colori. Mi piace tantissimo.
    Buona giornata
    Monica

    RispondiElimina
  19. Ottima e geniale idea!I miei figli stanno giusto scartando delle maglie: chissà se ce n'èe una con la zip!

    RispondiElimina
  20. uh, ma che belle cose che crei! complimentiiii!!!

    RispondiElimina
  21. ciao Pia,
    non sono pratica di blog ma il tuo lo visito spesso! sei molto generosa nel donarci tutti questi magnifici e riciclosi consigli e quest'ultimo è da copiare al volo!
    grazie anche della semplicità e chiarezza
    ba

    RispondiElimina
  22. certo che i tutorial come li fai tu Pia,non li fa nessuno.
    Bellissima idea
    Mari

    RispondiElimina
  23. mamma mia quante belle cose .. era da un po che non passavo causa problemi con blogger.. non riuscivo a caricare + niente nè ad aprire il mio e glia ltri blog ora va meglio. Ed eccomi qui. Come sempre i tuoi lavori son straorinari sembrano così semplici e particolari!! I chiudi pacco favolosi le borse idem da una maglietta un porta tutto insomma sei geniale!!

    barbara

    RispondiElimina
  24. Adorei a bolsa reciclada, parabens e grata por compartilhar!
    Bjs
    jud-artes

    RispondiElimina
  25. Complimenti! sei proprio brava.
    Da quando ho fatto capolino in questo mondo virtuale, ho visto che ognuna di voi nel proprio blog, siete molto creative ed avete dei blog personalizzati benissimo. tranne il mio che non sono capace.

    RispondiElimina
  26. Porta lavoro?? Ma così non o vedrebbe nessuno...è talmente carino che sarebbe un peccato!!
    complimenti, come sempre geniale!
    Fra

    RispondiElimina
  27. vediamo se ora prende il commento uff mi sono picchiata ....e' da un po' che seguo il tuo blog tutte le idee sono bellissime bisognerebbe avere tempo e voglia per metterle in pratica da me stavano buttando una felpa con cerniera e mi sono detta recuperiamola perche' nn provare? buttata per buttata tanto vale provare :) serve sempre esercizio :)

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).