26 mag 2011

PRIMA maglietta...DOPO mini scialle con i tagli (zero cuciture)

Impossibile guarire dalla febbre- riciclo- magliette! Quando poi ti capita tra le mani una maglietta taglia XXL, senza cuciture sui fianchi, come questa, mica facile resistere a qualche nuovo esperimento! E allora, visto che a me non bastano mai, ecco fatta in un attimo un'altra sciarpa-scialletto. Anche questa volta a cuciture zero!

In una sola foto tutto quello che c'è da fare...o quasi. Ho tagliato lungo la diagonale (dopo aver eliminato le maniche) creando un disegno a piccole onde. Io l'ho fatto a mano libera, ma si può benissimo fare un disegno con un leggero segno di matita che dovrebbe scomparire al primo lavaggio. In foto si vede bene che, alla fine, di mini sciarpe se ne ricavano due e con due tagli diversi.


ECCOLE qui!
SE avete rifatto uguale il mio modello di taglio e c'è un disegno al centro della maglietta, cadrà su un lato dello scialletto; nel mio caso, con le onde concave, che dovrebbe anche risultare leggermente più grande di quello con le onde convesse.



I TAGLI a occhiello 
Prendiamo lo scialle con le onde concave e tagliamo un piccolo occhiello. Si tratta di tagliare una mezza luna sulla piega del tessuto, al centro di ogni onda. Meglio fare prima una prova su un avanzo di maglina, per verificare la grandezza desiderata e fare giusto un minimo di pratica. I tagli non si possono cancellare!



L'effetto finale crea una rifinitura movimentata, vagamente ispirata al pizzo.



Di ritorno da "TRASH", mostra su riuso e riciclo tenuta a Canegrate, ringrazio l'organizzatrice Marshall per avermi dato la possibilità di partecipare all'evento. L'esperienza è stata molto interessante e ho conosciuto persone simpaticissime e piene di fantasia!  
Un grazie speciale a tutti i gentilissimi visitatori! 


--- F S - P ---



Condivido foto e testi solo per uso personale.
My tutorials are for personal use only.

25 commenti:

  1. Cara Pia, sono la prima??
    NON CI POSSO CREDERE!!!

    La tua fantasia ed abilità non ha davvero confini!!!!
    Questo progettino è strabiliante e si adatta a tante occasioni!!

    Sei bravissima.. non smetterò mai di dirtelo!!
    Un bacio grande grande

    CriCri

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con Cri
    sei bravissima...anche perchè le tue creazioni sono semplici,chiare e riciclose...senza tanti fronzoli ma utilissime1
    Mari

    RispondiElimina
  3. That's very clever. It looks awesome!

    RispondiElimina
  4. Con sta cosa di cuciture zero, stai creando un mostro (me!).*__*
    Grazie per queste perle di creatività!!

    RispondiElimina
  5. super easy & cute..you are amazing my lovely friend..lots of love from Pakistan :)

    RispondiElimina
  6. Sei riuscita a ricavare ancora qualcosa di diverso da una semplice maglietta...
    una sola parola: geniale!

    tania

    RispondiElimina
  7. Adorei a ideia e adorei visitar o seu blog!!!!

    RispondiElimina
  8. La classe della maestra Valentina ha detto...
    SEI UNA CREATIVA ! perché non partecipi al mio primo contest? ti aspetto
    http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/2011/05/bambini-in-festa-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina
  9. Originale davvero!Come tutte le tue creazioni!Proprio bella!

    RispondiElimina
  10. Sei geniale!!!!!
    davvero
    ora non mi resta che scegliere quale maglietta azzannare

    ;) Fede
    fedulab.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Sei fantastica con le tue idee! Questa è meravigliosa mi sa che ti copierò!!!
    adoro le sciarpette, gli scialletti!

    RispondiElimina
  12. Accidenti, ho esaurito le magliette!! E mò??? ....forse ho una mezza idea che mi frulla per la testa!!
    Ciao Pia!

    RispondiElimina
  13. Cara Pia, muito obrigada pela visita em meu blog e pelo carinho.
    Forte abraço,
    2011 bacios
    Iris

    RispondiElimina
  14. Ciao pia mi son riletta tutti i post precedenti e mi son resa conto che sei geniale nel riciclo!!! Incredibile cosa riesci a fare con una maglietta!! Complimenti!!!
    barbara

    RispondiElimina
  15. Sei geniale! E poi riesci a far sembrare tutto così semplice!

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    sono capitata sul tuo blog oggi per la prima volta ...e subito ho "dovuto" realizzare due dei tuoi progetti: il sacchetto portatutto e il primo scialletto, quello con le frange... Sono abbastanza soddisfatta del mio risultato.
    Adoro tutte le tue idee di riciclo!
    Ti seguirò con gioia, per ora grazie,
    paola

    RispondiElimina
  17. Grazie per tutte le cose utili che ci insegni, il recupero è la tua chiave vincente, le tue spiegazioni sono facili e alla portata di tutti! ho visto il post e mi sono messa all'opera...avevo già delle magliette "super large" senza cucitura e in pochissimo tempo ne ho realizzati due! Provare per credere! E' una gioia poter riutilizzare le tante cose che si accumulano in casa e tu, con il tuo estro, ci dai una buona mano d'aiuto! Grazie ancora ed un affettuoso abbraccio.
    Nella

    RispondiElimina
  18. Wuaaaaa, una genial idea, esto me lo guardo, intentaré hacerlo, gracias guapa.

    RispondiElimina
  19. Questo riciclo é geniale e il tuo blog é fantastico! Nuova follower!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo questo mini scialle *___*
    Io di magliette senza cuciture laterali non ne trovo e non ne ho nemmeno a casa, che dici potrei provarci lo stesso anche con una con le cuciture? Io penso di si ma chiedo a te che sei esperta ;)
    Baci baci :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema della cucitura è solo estetico e quindi molto personale. Lo scialle dev'essere bello sia a diritto sia a rovescio. Le cuciture che si trovano di solito sulla maglina sono molto evidenti a rovescio e, secondo me, non stanno per niente bene su questi piccoli scialli. Puoi rimediare, tagliando via la cucitura (il più vicino possibile ai punti) e unendo i due pezzi con del pizzo o una passamaneria molto leggera in tinta o a contrasto. Un esempio lo puoi vedere a questo mio post:
      http://filo-so-pia.blogspot.it/2011/09/prima-magliettadopo-sciarpetta-3.html
      Baci a te!

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto per avermi risposto e consigliato :D
      Ora passerò in rassegna tutte le magliette che non metto più e vedo se davvero non ne ho di quelle senza le cuciture laterali, ed eventualmente do una controllata a quelle che le hanno per vedere se sono un pugno nell'occhio xD o non si notano ed eventualmente le sistemo segundo il tuo consiglio
      P.S: Adoro quella sciarpetta gialla col pizzo nero *_*
      A presto :)

      Elimina
    3. OK Francesca! Aspetto di sapere come sono andati gli esperimenti! : )

      Elimina
    4. Non appena trovo del materiale e creo ti faccio sapere! :D

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).