recent posts

domenica 28 agosto 2011

Astuccio "paraurti" foderato con tasca e zip

Una tasca può completare anche un semplice astuccio e renderlo ancora più "robusto". Con l'aggiunta della zip e dell' imbottitura, diventerà un rifugio sicuro per la nostra fotocamera o per altri "aggeggi" delicati che vanno protetti dagli urti. Io l'ho realizzato riciclando un vecchio asciugamano di quelli che si vedevano qualche anno fa foderati  in cotone.




Nel mio post precedente ho descritto come ho confezionato e poi disegnato la tasca usando la stampante di casa. Ho scelto volutamente un disegno semplice e creato da me anche per non pubblicare disegni di altri senza permesso, però, col nostro motore di ricerca preferito, possiamo trovare disegni bellissimi, per tutti i gusti e le necessità!










 APPLICARE LA TASCA - io faccio così...




1. Ritaglio due rettangoli di circa 42 X 21cm, uno per l'esterno e l'altro per la fodera. Ritaglio anche un pezzo di asciugamano leggero che farà da imbottitura. Fisso la tasca sul tessuto esterno nella posizione che desidero (io l'ho messa al centro) con l'apertura a circa 4 cm dall'alto.



2. Per essere sicura di aver posizionato bene la tasca, piego a metà la stoffa e controllo le misure. La cucio lungo tre lati, cominciando in alto a dx appena sopra il suo orlino (con l'apertura verso  l'alto).

          

 L'ASTUCCIO - io faccio così...
3. Faccio combaciare i due rettangoli diritto contro diritto e metto per ultima l'imbottitura (nel mio caso l'asciugamano). Prima di fissare gli spilli sui due lati lunghi, accorcio l'imbottitura (sui lati corti) di qualche centimetro per poter cucire la zip più facilmente. Cucio a punto diritto solo lungo i due lati lunghi, un po' lontano dal margine.



4. Riporto a diritto e stiro piegando due orli interni sui lati corti.



5. Inserisco una parte della cerniera dentro un lato corto tra stoffa e fodera e fisso con gli spilli. La mia zip era troppo lunga e ne ho tagliato via un pezzo sulla coda. Faccio le cuciture usando il piedino per cerniere.



6. Cucio la seconda parte della cerniera. Le spiegazioni passo-passo per fissare una zip tra stoffa e fodera le ho già pubblicate qui.



7. E finalmente, dopo le ultime cuciture lungo i due fianchi dell'astuccio (piegato a metà) e sul rovescio del lavoro, riporto a diritto.



8. Ora posso dipingere la mia tasca con i colori per tessuto o con gli acrilici oppure ripassare semplicemente i contorni con un pennarello per stoffa. L'inchiostro della stampante non mi garantisce, da solo, una lunga durata del disegno.



Un cordoncino attaccato alla zip con un paio di perline darà l'ultimo tocco. ᵔᴥᵔ

  



Condivido foto e testi delle guide, ma solo per uso personale (vedi disclaimer). 
My tutorials are intended for personal use only.