12/09/11

Il mio COPRiCUSCiNO di settembre

A settembre mi succede sempre...
cambierei mobili, tende, sedie, armadi, tavoli, insomma, rifarei casa da capo a piedi. 
Per fortuna e per forza...dura poco
e mi accontento di "puntare" sui cuscini!
(In quel preciso momento mi crescono i baffi da gatta e comincio ad annusare 
e rovistare negli armadi alla ricerca della stoffa giusta o di qualcosa da riciclare). 




Di solito, per i miei copricuscini, scelgo un modello molto semplice, 
adatto anche alla confezione di federe per guanciale. 
(Anzi...l'ho proprio copiato dalle vecchie federe).


Prima di tutto, taglio due rettangoli di stoffa uguali.
Per le misure, mi regolo appoggiando il cuscino sulla stoffa messa doppia.
(Io ho riciclato un vestito estivo rubato alla zia).
Taglio una striscia di tessuto (in tinta o a contrasto - la mia è verde), 
alta quasi la metà dei rettangoli grandi, ma lunga uguale
e la rifinisco, su uno solo dei due lati lunghi, con un piccolo orlo.
Cucio insieme, diritto su diritto, il lato lungo senza orlo della striscia 
e il lato corto di un rettangolo grande.
NOTA
A questo punto del lavoro, posso inserire nella cucitura della striscia, 
due pezzi di cordoncino che mi serviranno per la chiusura. 


Faccio un piccolo orlo anche su un lato corto del secondo rettangolo grande.
Apro la striscia verde verso l'esterno. 
Sistemo il secondo rettangolo sopra il primo, diritto su diritto, 
facendo combaciare orlino del passo 3 e cucitura del passo 2. 


Riporto il tessuto verde sopra i due rettangoli.


Fisso con gli spilli lungo tre lati del copricuscino, 
escluso quello con la cucitura della striscia verde (vedi foto). 
Il tessuto verde, già cucito, farà da "tasca" ferma cuscino all'apertura.
Facendo attenzione alla striscia, faccio una cucitura lungo i tre lati da chiudere 
rifinisco con lo zig zag lungo tutto il perimetro.


Riporto a diritto prima il pezzo verde...e poi tutto il copricuscino.


Inserisco il cuscino da rivestire.
Cucio a mano quattro pezzettini di cordoncino, laccetti o fettuccia 
per completare il copricuscino con due fiocchetti di chiusura.
NOTA
Se ho già cucito un paio di cordoncini al passo 2,
devo solo cucire gli altri due, in corrispondenza del lato aperto. 


Questo copricuscino, come ho scritto sopra, si usa spesso per confezionare 
lfedere per il letto
in questo caso, non c'è bisogno di cucire i lacci di chiusura,  
basterà inserire il cuscino nella tasca creata dalla striscia.

--- F - S P ---


--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---