recent posts

giovedì 12 aprile 2012

Portacarte (metro alla mano)

Se c'è una cosa che proprio non mi piace, quando cerco di sperimentare un nuovo progetto di cucito...è dipendere dalle misure! A volte, però, come nel caso di questo astuccio, è indispensabile, perché bisogna definire con precisione lo spazio necessario a contenere le carte e fare in modo che sporgano fuori quel tanto che basta per estrarle e inserirle facilmente. Se vi interessa un astuccio del genere, quindi, siete avvisati, dovrete procurarvi anche voi metro e matita!...




    Ecco come ho fatto: GUIDA passo-passo (tutorial)
L'occorrente:
° due rettangoli uguali di 23 x 16,5 cm (il secondo è sotto ai rettangoli più piccoli, a destra, messo in orizzontale);
° sei rettangoli: 23 x 12 cm (cinque sono stati piegati a metà nel senso della lunghezza e stirati, il sesto è aperto e servirà da rinforzo);
° un piccolo ritaglio di stoffa per fare la chiusura;
° un quadratino di velcro per la chiusura;
° matita o gesso per sarti, metro, riga o righello;
° filo, spilli, forbici e tutto quello che serve per cucire a macchina.



1. Ho rinforzando la parte alta dell'astuccio cucendo un rettangolo da 23 x 12 sul rovescio del lato lungo di un rettangolo da 23 x 16,5.  Cucito e riportato a diritto il pezzettino di stoffa che farà da chiusura col velcro.



2. Ho tracciato una linea (sul diritto) a circa 1,5 cm dal fondo dei rettangoli da 23 x 12 piegati a metà. La linea di piegatura della stoffa è in alto.



3. Ho cucito il primo rettangolo da 23 x 12 (vedi freccia verde), sul diritto del rettangolo da 23 x 16,5 (rinforzato prima), proprio sopra la linea della matita. In foto si vedono bene le misure e le distanze da tenere per le cuciture. Sarà facoltativa una cucitura di rifinitura a zig zag sul margine basso della striscia.



4. Ho continuato a cucire, allo stesso modo, gli altri 4 rettangoli piegati a metà e segnati prima. La distanza tra una striscia e l'altra sarà di circa 1,7 / 2 cm. Calcolando che non sono una grande misuratrice, vi consiglio di verificare le posizioni delle strisce prima di cucire! Dovrebbero risultare tutte più o meno alla stessa distanza.



5. Ho posizionato l'altro rettangolo grande (dopo averci cucito a diritto un quadratino di velcro), diritto su diritto, sopra il lavoro di prima e ho inserito al centro il pezzettino per la chiusura.



6. Ho cucito tutto intorno, a parte una piccola apertura laterale e rifilato bene con le forbici, a circa mezzo centimetro dalla cucitura. In questi casi, preferisco fare due cuciture, perché l'astuccio rimane più resistente.



7. Ho riportato a diritto, cucito tutto intorno all'astuccio e poi lungo la metà esatta delle strisce, per formare due file di tasche. Ho cucito l'altro quadratino di velcro sulla chiusura.



Ecco pronto un utile porta-carte (ne può contenere una decina) da regalare o regalarsi. A piacere! Tra i vari astucci simili, visti in rete, ho scelto di copiare il modello di : " Nancy's Couture"  (thank you Nancy). Il suo astuccio mi è piaciuto per forma, praticità e velocità di fattura. Vale la pena di andare a vedere il suo tutorial, perché è fatto molto bene e servirà a chiarire meglio qualche passaggio più delicato. Io ho variato un po' le misure e aggiunto un rinforzo (passo 1), perché non mi convinceva la troppa differenza di spessore, dell'astuccio finito, tra la parte bassa (dove ci sono tanti strati di stoffa) e quella alta. 
 <<<>>>


Condivido con gioia foto e testi delle guide, ma solo per uso personale. 
***

4 commenti:

  1. Ciao!!!
    Ho usato il tuo tutorial, anche se ho modificato qualcosina. Grazie mille!!!
    Baci, Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica,
      ho visto la tua simpatica versione e mi è piaciuta molto! Sei stata bravissima a seguire le istruzioni!

      Elimina
  2. Grazie. Stavo cercando un modello come questo ! Lo faro' quanto prima e poi ti sapro' dire il risultato. Complimenti per tutto, ho trovato solo ora il tuo blog e penso proprio che saro' una tua fan. Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valeria,
      guarda anche la mia seconda versione con l'elastico (ti lascio qui sotto il link). Fammi sapere!
      http://filo-so-pia.blogspot.it/2012/05/portacarte-2-imbottito-e-con-elastico.html#more

      Elimina

Non sai come fare?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile solo dopo la mia lettura, ma non mi è possibile modificare in alcun modo ciò che scrivi).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...