05 apr 2012

Colomba origami

Una volta scelto il soggetto, ad esempio, una semplice colomba... è facile perdersi nella calma delle pieghe origami. I pensieri cedono subito il passo ai gesti pazienti e tutto... sembra sospeso nell'attesa del risultato finale. Che arriva quasi sempre inaspettato, come una bella sorpresa...

Provando a sperimentare lo stesso modello con carte diverse, si memorizzano i semplici passaggi e alla fine... la colomba nasce dalle nostre dita come se fosse per noi la cosa più naturale del mondo. Quando poi, la fantasia comincia a lavorare... si inventano biglietti, segnaposto e decorazioni varie!


Ecco le pieghe passo passo
Tutto comincia piegando un quadrato lungo le due diagonali e poi, se osservate con attenzione la sequenza delle foto, le pieghe  successive parlano da sole e non dovrebbero darvi problemi particolari. Al passo 4, ho ripiegato sul dietro, lungo la metà di una diagonale di partenza.


Il becco, al passo 11, lo si ottiene aprendo la piega del passo 10 e spingendola all'interno.
La coda, al passo 12, l'ho prima movimentata un po' con delle pieghe a fisarmonica (facoltative).


Qui si vede come viene formata la coda: si apre dal fondo e si spinge la piega superiore verso il basso e all'interno. Il modello l'ho visto su : "Origami Facile" di K. Kasahara - ed. il Castello". Mi sono ispirata al "Piccione in volo" variando, a mia fantasia, le pieghe finali.


Trovo molto bello il simbolo della colomba, perché mi fa pensare alle cose che più mi stanno a cuore in questo momento: pace, pulizia, rinascita e cambiamento. Mi auguro che tutto questo, prima o poi, possa  far parte della mia vita e, se vi piace, anche della vostra! 

F - S - P


Ricordo a chi fosse interessato a pubblicare le mie foto o i testi, di chiedermi prima il permesso, perché tutto quello che vedete qui è condiviso solo per uso personale. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).