19 apr 2012

PRIMA felpa...DOPO maxi beauty

Dipende dalla grandezza della felpa
La mia era una taglia M ed è venuto fuori un beauty bello grande. 
Ecco la storia della trasformazione.

In principio c'era una felpa,
 ormai rovinata, specialmente su polsini, fondo e collo e con qualche macchia al seguito. 
Grazie alla bella cerniera (che impone sempre assoluto rispetto) e alle tasche del davanti, si è guadagnata una seconda vita.


Come ho fatto?
1. Ho coperto subito le macchie con delle applicazioni.
2. Ho messo la felpa a rovescio, sistemato i due davanti uno contro l'altro portando la cerniera in alto a fare da apertura e appiattito bene con le mani. Con l'aiuto di matita e righello, ho segnato un rettangolo e l'ho preparato alla cucitura a macchina, puntandolo con gli spilli. Ho aperto la cerniera portando il cursore dentro al rettangolo.
3. Ho cucito sulla linea tracciata prima, tagliato a circa mezzo centimetro e rifilato con lo zig zag.
4. Ho aperto e cucito i due angoli della base, per dare volume al beauty.


Ultimi tocchi
- Ho fissato i due angoli all'interno (come faccio spesso quando sono belli grandi), sulla base del beauty, cucendo lungo il triangolo. In questo modo rinforzo anche il fondo.
- Cucito le tasche lungo l'apertura e poi tagliato una nuova apertura sul lato più piccolo.
- Abbellito la tasca ricamando a mano la scritta LOVE e cucendo vicino un mini campanello.



A volte è meglio "avvicinare" i denti della cerniera, proprio sull'angolo dell'apertura, 
con un paio di punti e filo in tinta (facoltativo).



Nelle cuciture delle applicazioni si nota l'influenza di Clod "artefatti ".  Quando vado a visitare il suo blog, vedo spesso delle cuciture molto simpatiche che mi stimolano a cercare nuovi modi di usare la macchina. Il riciclo poi,  si presta particolarmente alle sperimentazioni, proprio perché, nel  maneggiare un tessuto usato, ci sentiamo più liberi di provare e rischiare qualche errore. 
E allora? 
Buttiamoci e sperimentiamo! : )



--- F S - P ---



Condivido con gioia foto e testi delle guide, ma solo per uso personale. 
My tutorials are intended for personal use only.

10 commenti:

  1. Troppo geniale! Brava:-)
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. riciclo ... FANTASTICO e UTILISSIMO!!!
    e concordo con quello che dici di Clod: si passa da lei e tutto ciò che è tessuto riciclato + punti "irregolari" equivalgono ad un risultato sempre molto originale!!!
    QUI, complimenti a te!!!
    Ciao ciao Pia, a presto =)

    RispondiElimina
  3. La idea es genial!!!!! felicitaciones...
    complimenti!!!
    Barbara & Analia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara e Analia!

      Elimina
  4. La trovo un'idea fantastica.Complimenti anche per tutte le altre tue creazioni.ciao a presto Flavia

    RispondiElimina
  5. Io vorrei farla una cosa che non capisco e come chiudere la parte x capire sotto ....il sopra ha la cernira ok i laterali li si cuce e il sotto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettrice/lettore (purtroppo non posso chiamarti per nome),
      il "sotto" lo fai come i due fianchi. Se guardi bene i passi 3 e 4 del collage (terza foto dall'alto), vedi che ho disegnato un rettangolo con la matita e poi sono passata sulle linee con una cucitura diritta. Nel rettangolo è compreso anche il fondo. Puoi cliccare sulla foto per un leggero ingrandimento.
      Buon lavoro e fammi sapere !
      (Non dimenticare di lasciarmi un nome di riferimento).

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).