22 set 2012

Maxi etichette pronte da stampare

Da tempo ammiro le etichette fai da te, da scaricare e stampare (viste e straviste sul www) 
e  ho sempre pensato a quanto fossero carine e utili per accompagnare i nostri regali fatti a mano. Scritte in italiano, però, ne ho viste poche... e così... ci ho provato anch'io!


Le mie etichette sono un po' più grandi del solito, misurano circa 10 x 6,5 cm 
possono sostituire benissimo il classico bigliettino o il chiudi-pacco. 
Le ho create in diversi toni di grigio per una stampa più economica 
(tanto si possono colorare anche dopo)
Sono otto in tutto, disposte su due colonne e di due tipi diversi.


Le prime quattro, con la scritta: " Un pensiero per te", vanno già bene così, si stampano su un cartoncino leggero (quello che regge la stampante), oppure su un semplice foglio di carta 
(volendo colorata) da incollare dopo su cartoncino (nel mio caso in tinta). 



Si bucano, per far passare il filo che le legherà al pacco/ sacchetto/borsa regalo e sono pronte. 
Io uso cartoncini recuperati da imballaggi, durante le giornate di raccolta della carta. 
(Si trovano materiali splendidi a costo zero, provare per credere!).



Le seconde, con la scritta: " Cucito per te", si possono colorare secondo i propri gusti e bisogni. 
Qui ho fotografato qualche esempio realizzato con i miei potenti "mezzi" a disposizione: 
pennarelli, matite colorate e penne.


L'idea è quella di completare l'etichetta con pochi, veloci ritocchi. 
Potendo personalizzare il risultato, si possono scegliere colori abbinabili al pacco o al regalo.  


Le etichette sono state ideate e disegnate interamente da me (dopo varie prove e tentativi) 
e le condivido solo per uso personale. 
Si possono scaricare e stampare cliccando qui


Si tratta del mio primo esperimento, spero che il link funzioni correttamente e che il PDF permetta una buona qualità di stampa. Mi farà piacere sapere di qualsiasi problema o difficoltà incontrata. 

 I programmi che ho usato:
- Una vecchia (per me ancora validissima) versione di Corel Office;
- Paint (in dotazione su tutti i PC);
- Open Office;
- Google Drive per la condivisione in internet e sul blog.
Ho usato i caratteri messi a disposizione gratuitamente da: Fonts 2U.

--- F - S P ---


--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- Non amo vedere le mie foto pubblicate su fb ---
--- For personal use only ---

74 commenti:

  1. Brava Pia! Hai davvero pensato a tutto! Ho idea che queste etichette faranno un successone!!! ;-)
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara,
      vediamo se si riescono a scaricare e stampare bene! È solo il primo tentativo! Speriamo! Buona domenica!

      Elimina
  2. Ciao Pia! Fantastiche le tue etichette!
    Ma come hai fatto a salvare il PDF? Io non ci sono riuscita su docs non ho capito il pricedimento:-((
    Un abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,
      non sei riuscita a salvare il PDF con Google DOCS/DRIVE? Forse volevi dire che non sei riuscita a caricare il link sul blog?

      Elimina
  3. Finalmente di nuovo i commenti sul tuo blog?!?
    Ho provato a caricare un PDF sul mio blog ma non ho capito bene come fare!!!
    Le tue etichette invece devo ancora provare a salvarle... Appena posso ti farò sapere! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è quello che pensavo. Io ho usato Google Drive ma credo sia lo stesso con Google Docs. Apri GoogleD.- CArichi il tuo PDF - Clicchi col T.destro e scegli CONDIVIDI. SI aprirà una finestra con il link già in azzurro da copiare e incollare al testo del blog (come fai di solito). Fammi sapere tutto! :o) Un bacione a te!

      Elimina
    2. Ciao Pia!
      credo di esserci riuscita...
      grazie mille

      Elimina
    3. Sei riuscita anche a stampare le etichette? ;o)

      Elimina
  4. Ma te... quando le pensi???
    Questa mi piace proprio... artigiana e tecnologica!!
    Ciao Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie CLod,
      una tra le tante cose belle del blog è quella che ti stimola a imparare cose nuove!

      Elimina
  5. Bellissime, grazie della condivisione!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! sono bellissime! non mancherò di menzionarti al primo utilizzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie DAniela,
      fammi sapere che sarà interessante vedere la tua interpretazione!

      Elimina
  7. buongiorno Pia, bellissime, spero di riuscire a stamparle, nel caso ti farò vedere^_^
    grazie e come al solito idea mitica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ROsaria,
      spero anch'io che sia tutto a posto! Aspetto di sapere ma, soprattutto, di vedere le tue etichette personalizzate! Mi raccomando!

      Elimina
  8. Semplicemente deliziose! E io ne approfitto spudoratamente, e ti ringrazio tanto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mamiga,
      buon lavoro e fammi sapere!

      Elimina
  9. Bellissime!!!!!Le salvo subito. Grazie mille per la condivisione. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000luci e buona domenica anche a te!

      Elimina
  10. Ciao Pia, devo dire che sono rimasta molto impressionata dai "potenti mezzi" a tua disposizione:o))Comunque questo sta a significare che, quando si ha fantasia e buona volontà, si può arrivare a far tutto. Grazie Pia sono davvero belle e utilissime. un abbraccio Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla,
      hai visto che roba! :o) Ma è vero che anche con poco si può sempre combinare qualcosa. A volte è anche più stimolante! Un abbraccio a te!

      Elimina
  11. Ciao Pia, ho un problema : riesco a stampare solo parzialmente le tue etichette.. cioè la stampa viene completa solo se scelgo la dimensione del riquadro blu in alto a sinistra! Boh! Mi dici cosa sbaglio? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga,
      la stampa dovrebbe venire completa cliccando sull'icona della stampante in alto a sx e poi dando l'OK nella finestra successiva. Hai modificato qualche impostazione nella finestra dell'OK?
      Grazie per avermi informato del problema, intanto farò qualche altra verifica.

      Elimina
  12. Grazie Pia, sono deliziose....se stasera la connessione me lo permette le scarico così le posso stampare su cartoncini colorati.Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Silvia! Se qualcosa non funziona come si deve fammi sapere! Se non riesci a scaricarle, per via della connessione, le potrai sempre stampare quando vuoi, direttamente dal PDF. Bacioni a te!

      Elimina
  13. Complimenti!!!
    Per caso ho visto il tuo blog e me ne sono subito innammorata.
    E' un piacere seguirti..hai le mani d'oro.
    Prenderò spunto dalle tue idee.
    grazie buona settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Incoronata,
      è sempre una piacevole sorpresa anche per me trovare il commento di chi scopre il blog per caso! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  14. Grazie per la condivisione!
    Sei bravissima!
    Chiara °^*^°

    RispondiElimina
  15. Bravissima, come sempre e grazie per renderci partecipi di tutte le tue creazioni (che sono utilissime e all'occasione prontissime all'uso)!

    Un saluto da AnnaMaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AnnaMaria,
      mi raccomando di farmi sapere per qualsiasi difficoltà. Un saluto a te!

      Elimina
  16. domani ci provo, certo che sei un vulcano di idee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia,
      fammi sapere se qualcosa non va.

      Elimina
  17. Originale come te non c'è nessuna Pia. Bravissima. Ciao

    RispondiElimina
  18. Pia, non ho parole. Le etichette sono deliziose, graziose ed eleganti, ho già provveduto a salvare il pdf sulla mia chiavetta del blog e ho intenzione di usarle per tutti i miei prossimi regali: GRAZIE grande genio!
    Sandra
    p.s. ma tu ti rendi conto della responsabilità che hai? io ho aperto un blog perché ispirata dal tuo.... ancora grazie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sandra!
      Ma cosa mi dici mai! TU sei una super cuoca e il tuo blog non aveva certo bisogno della mia ispirazione! Spero di riuscire presto a fare la tua cecina come si deve!

      Elimina
  19. Ciao, sono davvero molto carine...io ho provato ma non sono riuscita ad aprire il file..
    adesso riprovo, voglio realizzarle!
    grazie
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste,
      fammi sapere se ci riesci!

      Elimina
  20. Ciao Piaaa! Come sono contenta che tu abbia ripristinato i commenti. Grazie mille anche per questo post veramente interessante e utile soprattutto a me che ho poco tempo; come si dice ho trovato la pappa pronta!un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cleo,
      che bello avere la sensazione di dare un piccolo aiuto! Un abbraccio a te!

      Elimina
  21. Ciao seguo spesso il tuo blog. Io non ho un blog, vagabondo sulla rete facendo incetta di idee e spunti che provo a realizzare. Le tue etichette che ho stampato su un foglio a quadretti mi hanno tolto dalla difficoltà di improvvisare un biglietto di auguri per un paio di babbucce di lana che ho confezionato nottetempo per un regalo improvvisato! Grazie e sappi che ti saccheggio spesso.
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Stella!,
      e che bella l'idea di stampare le etichette sul foglio a quadretti! Mi mandi la tua mail che vorrei dirti due cose in privato?

      Elimina
  22. bellissima come idea dico sempre che desidero frli anche io ...ma poi.... chi lo sa magari prendendo spunto dai tuoi.....

    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausta,
      certo, prendi spunto dall'idea e deciditi presto anche tu, il più è cominciare! Mi farà piacere vedere la tua interpretazione!

      Elimina
  23. Come al solito hai fatto centro. Le ho stampate senza problemi. Inoltre, si possono stampare in misura ridotta cambiando la scala da 100 ad un numero piu' basso (che e' quello che ho fatto io per farle entrare in un foglio di carta con standards americani). Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nuccia!
      per me è molto importante sapere che tutto funziona come si deve e ricevere le vostre conferme, questo mi permette anche di pensare a nuovi progetti futuri. Grazie anche per l'utile informazione sulla possibilità di stampa in misura ridotta!

      Elimina
  24. Come sempre sei un pozzo di idee bellissime. La condivisione è il valore aggiunto, grazie bacio lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caralulù,
      la condivisione è un valore anche per me!

      Elimina
  25. GRAZIEEEEEEEEEEEEE!
    MERAVIGLIOSE. CIAO MAMMAMAGICA

    RispondiElimina
  26. Grazie della tua grandissima disponibilità!
    Mariapia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mariapia!
      Abbiamo quasi lo stesso nome! Che bello! :o)

      Elimina
  27. un idea molto carina complimenti e grazie per la tua idea un bacio lili

    RispondiElimina
  28. carinissime, ma i disegni li hai fatti tu? o sono degli stampini.......in ogni caso BRAVA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martissima,
      i disegni che vedi si possono trovare in Corel Print Office, un programma di grafica che io trovo ancora molto valido. Li ho scelti, inseriti uno per uno in una pagina specifica, deciso colori, dimensione, posizione, quantità. AL momento non ho un programma di grafica che mi permetta di inserire dei disegni fatti da me che siano stampabili in modo chiaro e pulito. Tu ne conosci e usi qualcuno? Se sì, mi puoi dire quale?

      Elimina
  29. Che bello questo blog!! ho trovato tutta cose originali e belle e a disposizione di tutti, complimenti bel e buon lavoro! ciao Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,
      i miei progetti sono a disposizione di tutti ma solo per uso personale e come spunti per la fantasia. SI sa che un'idea messa in pratica e resa visibile ne richiama velocemente un'altra. Buon lavoro anche a te!

      Elimina
  30. sei veramente BRAVISSIMA!!!! portatrice sana di idee geniali.
    un bacione e continua così!!!! ciao Anto B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto!
      Il tuo commento mi ha ricordato di un progetto di nuove etichette che ora rimetterò in cantiere! Un bacione a te!

      Elimina
  31. Che meraviglia!! Io che sono etichetta dipendente e ...ci litigo sempre (soprattutto con la/le stampanti) Vorrei provare a stamparle su stoffa ma non c'è verso di scaricarle ...hai qualche suggerimento e/o consiglio?
    GRAZIE
    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana,
      ho fatto un paio di prove e a me funziona tutto bene, salvo un po' di pazienza perché è un po' lenta la pagina di collegamento a Google Drive. Ora rivedo il post e provo a togliere e rimettere il collegamento (non si sa mai). Ti ringrazio per avermi scritto e informato del tuo problema, ti chiedo di riprovarci domani (per lasciarmi il tempo di rivedere bene tutto) e spero che ti riesca di scaricare il file. Altrimenti scrivimi, che vedo di inviarti il PDF via mail.

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).