01 feb 2013

PRIMA canotta ... DOPO mini tracolla

Fatti i coriandoli (con le fustelle e qualche pagina di rivista è un gioco divertente) c'è da pensare a dove metterli. In un sacchettino ? In una busta?


Visto...poi...che bisogna portarseli in giro...forse l'ideale è una mini borsa con tracolla. Sì... ma da fare al volo e possibilmente con quello che abbiamo in casa. Ma come? E cosa usare? La maglina (basta una canotta ormai da buttare) ci aiuta anche in questa occasione, ma vanno benissimo anche ritagli di pile (in foto color fucsia) o vecchie felpe.  Per la tracolla, in mancanza d'altro e volendo fare in fretta,  può funzionare benissimo anche una semplice stringa da scarpa.


                              Ecco come fare - TUTORIAL
1. Sulla parte inferiore della canotta, messa a rovescio, disegno un cerchio con l'aiuto di un piatto da cucina. (Il tessuto è doppio, uso davanti e dietro della canotta).
2. Segno due punti, sulla circonferenza del cerchio, che saranno l'apertura della borsa. Per le misure tengo presente che ci deve passare comodamente la mano di chi la userà.
3. / 4. Cucio lungo la circonferenza lasciando aperta la parte (tra i due punti) segnata prima. Per cucire bene sulle curve vedi mio post dedicato.
5. Ritaglio il cerchio a circa mezzo centimetro dalla cucitura, compreso il segno in matita lungo l'apertura.
6. Porto a diritto.



Porto la cucitura al centro alla borsa e cucio sui due lati della mini borsa (io ho scelto lo zig zag)  le due parti finali di una stringa che farà da tracolla. La mini borsa è pronta.



Se non ho la stringa, posso usare una striscia dello stesso tessuto (come nel caso della mia versione fucsia in pile), del cordoncino o della fettuccia. Il modello richiama vagamente i sacchetti portamonete medievali e, una volta riempita e indossata, è davvero simpatica.


--- F S - P ---




Condivido foto e testi solo per uso personale (vedi disclaimer).
My tutorials are for personal use only.                                       

23 commenti:

  1. E' molto più che simpatico! Proverò a realizzarla per la mia nipotina, sono sicura che ne sarà felice. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinciarella,
      è stata proprio pensata per una bimba! : )

      Elimina
  2. "Santa maglina"..dici bene!!! E tu ne sei una straordinaria devota ;) !
    Quanti utilizzi ci proponi! Questo è proprio divertente!!!...che carini i coriandoli quadrifoglio! Ciao e grazie dell'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga,
      sì sì ...la maglina mi piace molto! Forse non si era capito? : )

      Elimina
  3. Ciao Pia! Che posso dirti? Mitica, come sempre..le tue idee last minute e apparentemente semplici sono troppo forti! Buon we! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela,
      buon we anche a te!

      Elimina
  4. Mi hai passato la "malattia" della maglina. Bell'idea anche per una semplice borsa da bimba, non sapevo cosa regalare alla mia nipotina che ha compiuto 5 anni in questi giorni. Bravissima. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta,
      occhio che il virus della maglina è ancora peggio di quello dei cuori! : )Ciaoooo!

      Elimina
  5. Ciao Pia, mooolto carina questa borsina e, secondo me, molto versatile. Ricordo di averne avuta una così quando ho fatto la prima comunione, [con il vestito tipo sposa in miniatura:o( ]ci si metteva il fazzoletto, i cartoncini ricordo da dare ad amici e parenti.
    Grazie di averla mostrata e spiegata bene come al solito:o)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla!
      Ma sai che mi hai fatto venire in mente che anch'io ne avevo una simile da bambina! Sarà stato proprio quel ricordo, filtrato chissà come, a farmi pensare a questo modello? : )

      Elimina
  6. molo bello e semplice questo modello... grazie delle idee!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Che ideona,proprio carina...

    RispondiElimina
  8. Ciao Pia!
    appena viste, senza aver letto la spiegazione, mi è venuta in mente l'immagine di una dama al ballo...
    Sono simpaticissime! Comode, poco ingombranti ma grandi per tanti coriandoli!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loriana, mi piace l'immagine della dama al ballo, forse potrebbe ispirare qualche mamma per gli accessori di un vestito di Carnevale! Buona settimana a te!

      Elimina
  9. Un premio per te sul mio blog: oggimisentocreativa.blogspot.com!!!!
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy,
      molto carina ad aver pensato al mio blog!

      Elimina
  10. Anch'ioooooooooooo....ce l'avevo da piccola la borsetta per i coriandoliiiiiiii ^_^
    Abbinata al vestito da contandinella...certo non in pile (allora non eisteva questo materiale, sigh...quanti anni sono passati....) credo fosse in cotonina con qualche fiorellino attaccato, però ricordo bene che me l'aveva fatta mia mamma e mi piaceva un sacco! <3
    Ciao Pia, a presto, Mela.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).