04/05/13

CUCITO DIVERTENTE: porta mollette 2

Sempre a proposito di porta-mollette in maglina, riciclando una vecchia canotta, magari ormai troppo corta, si può ricavare una tasca capiente. Dovete semplicemente chiudere la canotta lungo i due fianchi (appena sotto le spalline) e sul fondo (ovviamente a rovescio e tagliando via la maglina che resta dopo le cuciture). Per finire, basterà tagliare a metà le spalline e annodarle su un piccolo omino. Se le cuciture dei fianchi si aprono troppo, una volta rimesso il lavoro a diritto, chiudete con due punti (in foto le mie crocette rosse).  Non c'è bisogno del tutorial...vero? : )


Con un piccolo stampino ho disegnato una serie di mini spirali intorno allo scollo e poi, 
a mano libera, una spirale grande sulla parte centrale dell'omino 
(con un pennarello indelebile argento).


Con due maniche di T-shirt, anche di diverso colore, ci si può divertire a realizzare un porta-mollette a triangolo. Bisogna aprire le maniche, farle combaciare diritto su diritto, disegnare il triangolo (rispettando le misure dell'omino), fissare con gli spilli, cucire sulle linee tratteggiate (lasciando l'apertura per il gancio) e fare il taglio per l'apertura sul davanti. Il tutorial del mio post precedente rende tutto più chiaro (la forma è diversa, ma il modello base rimane uguale).


Per poche mollette o per raccogliere i vari ferma capelli è una versione spiritosa 
(e che occupa poco spazio)
Potrebbe essere il modello ideale per qualche fata o folletto : ) 


Se il tempo disponibile è proprio poco e abbiamo almeno una maglietta da bimbo, 
ci resta il modello base che più base non si può. Ce la caviamo in fretta:
1. Messa a rovescio la maglia, tracciamo le linee per le cuciture con la misura dell'omino (senza pinze) infilato nello scollo. Dobbiamo ricavare un quadrato o un rettangolo. Fissati gli spilli, finiamo con una cucitura a punto diritto.
2. /3.  Tagliamo (a circa 1 centimetro di distanza) tutto intorno alle cuciture.
Riportata la tasca a diritto, si infila la mini gruccia nello scollo.


L'idea di usare un piccolo omino, come gancio per porta-mollette, gira in internet da un po' di tempo. Cercando in rete (per immagini) si trovano alcuni esempi, confezionati in stoffa, anche molto elaborati. A me interessava, invece, realizzare dei modelli semplici con la maglina e con meno tracce possibili della forma originale.  Spero di esserci riuscita e ringrazio tutte le blogger che hanno pubblicato le loro idee realizzate con le grucce  per l'ispirazione!



--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only --- 

24 commenti:

  1. Ciao, chiedevi idee per un portaoggetti da fare con le t-shirt (spero di aver capito bene la tua domanda). In rete non ne ho visti, però mi è venuto in mente che potresti fare tre sacchetti come l'ultimo modello di questo post: il primo in alto lo attacchi all'omino in maniera standard e ai lati in basso cuci due bottoni; al secondo sacchetto cuci due asole da agganciare ai bottoni del primo sacchetto e il terzo uguale.
    Spero di essere riuscita a spiegare in maniera chiara ciò che ho in testa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella per il tuo commento, mi hai fatto capire che non sono stata per niente chiara e quindi ho modificato la parte finale del post. In ogni caso, non chiedevo nuove idee (è una delle poche cose che ho in abbondanza :), ma ho molto apprezzato la tua! Una serie di tasche tutte unite insieme! La terrò senz'altro presente e, se dovessi realizzarla, mi ricorderò che è stata una tua proposta! Buon weekend a te!

      Elimina
    2. Grazie a te. Ogni tanto vengo a sbirciare perché apprezzo molto la tua creatività. Per la parte finale del tuo post, sono quasi sicura che il malinteso sia nato dal fatto che ultimamente la stanchezza mi fa dei brutti scherzi.
      Ciao!

      Elimina
  2. Sono quella delle spiegazioni un po' ingarbugliate.
    Scusa ma non mi sono firmata
    Buon week-end
    Donatella

    RispondiElimina
  3. Carissima Pia, finalmente riesco a ripassare dal tuo blog con un pochino di calma e poterti così lasciare un commento!
    Io detesto i portamollette di plastica che si rovinano in fretta, e, molto spesso ho ripiegato su delle bustine di plastica, che però rendono molto scomodo acchiappare le mollette. Questi qui invece mi piacciono molto perchè: sono facili da realizzare, sono riciclati, la gruccia tiene aperta l' imboccatura, sono allegri e colorati, mi permette di usare quelle gruccette piccoline che non servono a nulla, mentre stendo la mia biancheria mi fanno pensare a te:o).......Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!
      in effetti mi sono anche molto divertita a realizzarli! : )

      Elimina
  4. un'idea davvero simpatica! Anna-NearteNeparte

    RispondiElimina
  5. Ciao Pia, molto carino anche questo..grazie per l'idea..io ne avevo fatto uno in jeans ma lasciandolo all'aperto si è tutto sbiadito e lo devo sostituire!
    Di vecchie Tshirt dei ragazzi ne ho parecchie, mi metterò al lavoro..buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen,
      se hai più di una maglia ti puoi lanciare in combinazioni divertenti. Buon lavoro e buona domenica a te!

      Elimina
  6. Sono tutti molto carini!
    Grazie delle idee!
    ciao

    RispondiElimina
  7. fortissimi! E poi quello con la maglietta misura bimbo è splendida!
    bravissima, ottimo riciclo
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  8. Che carine!Dai queste credo di saperle fare anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca,
      certo che le sai fare anche tu e ti riusciranno bene di sicuro! : )

      Elimina
  9. quella senza tutorial considerala già fatta: ho un vecchio sacchetto che proprio ieri pensavo fosse ormai giunto alla fine.... provvidenziale questa idea!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  10. Carinissime e come al solito idee geniali! :)

    RispondiElimina
  11. Pia! Il tuo post...mi casca proprio a fagiuoloooooo....ecco un'ottima idea per una canottiera che mi si è rotta e che non avevo proprio intenzione di buttar via! Che dirti se non grazie???!!! Sei troppo forte! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angela,
      se la realizzi e la posti la vengo subito a vedere, perchè sicuramente ti divertirai a personalizzarla! : )

      Elimina
  12. Vorrei avere un terrazzo o un prato su cui poter stendere le lenzuola al vento... così da avere assolutamente bisogno di un portamollette. Ahimè, mi devo accontentare di far entrare il sole dalla finestra del bagno e di stendere sopra la vasca. L'idea però di incorporare la gruccia nella maglietta mi diverte molto, chissà che non mi venga qualche altre ideuzza per riempire quel tascone... Brava Pia!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola,
      condivido il tuo sogno in pieno! Sarebbe bellissimo poter stendere i panni al sole, magari all'aria fresca e pulita! : ) Le tasche possono servire in tanti modi:porta-fazzoletti, porta-collane, svuotatasche...

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).