08/11/13

Blusa senza maniche

In questi giorni di revisione-scampoli- invernali, ho ritrovato uno taglio morbido di misto- lana che mi ha subito fatto pensare a una blusa leggera, magari senza maniche, una specie di gilet, ma più simpatico. Le misure c'erano tutte e sono partita in quarta, piena di entusiasmo. L'ho completata in poche mosse, nonostante un errore di misura, ma questo lo racconto dopo.

Come cartamodello ho utilizzato una maglietta estiva dalla linea molto morbida che ho appoggiato sulla piegatura del tessuto (messo doppio e piegato a metà), per tagliare insieme davanti e dietro in una volta sola. Anche la maglietta è stata piegata a metà, lasciando il davanti all'interno. Con un gesso per sarti ho segnato il contorno, lasciando circa 1,5 cm per i margini di cucitura.



Una volta tagliate e divise le due parti della blusa, ho tagliato anche lo scollo del davanti.



Ed eccoci all'errore! Cucite spalle e fianchi, diritto su diritto, dopo le prime prove, mi sono resa conto che dovevo allargare lo scalfo manica. Per fortuna, in questo caso, non essendoci le maniche, sono riuscita a rimediare! Quando si fa il primo capo di un modello, succede spesso di dover correggere qualche errore, per questo è sempre meglio usare una stoffa modesta, diciamo, di prova. 



Rifiniti i fianchi con lo zig zag, ho fatto gli orli su scalfi, scollo e fondo. Visto che il mio tessuto non sfilacciava più di tanto, ho fatto prima un giro di zig zag su tutti i margini e poi ho semplicemente piegato verso l'interno, circa un centimetro di tessuto.  Ho fissato gli orli sul rovescio, con un punto diritto lungo.



Avevo a disposizione due maniche nere, avanzate da una maglia, che ho trasformato in gilet (un paio di giorni fa), così, ho ricavato un cerchio da ritagliare a spirale. La striscia ottenuta, mi è servita per creare un fiore con tanto di gambo e foglia, cucito sul davanti della blusa, girando intorno a un punto di partenza centrale. Due bottoni hanno completato il tutto. 



Ed ecco la mia blusa/gilet finita. Dimenticavo...ho cucito un pezzetto di elastico lungo il bordo interno della parte superiore delle maniche, per evitare l'effetto  "robot" (le punte che "sparano" fuori).


La indosserò con dolcevita e jeans neri, nelle giornate più tiepide che questo autunno vorrà regalarci ancora! Io ci spero! : )

--- F S - P ---



Condivido foto e testi del tutorial solo per uso personale.
My tutorials are for personal use only 

40 commenti:

  1. ciao genio, molto originale complimenti e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto morire dal ridere! : )
      Grazie e ciao a te Nadia!

      Elimina
  2. E' davvero bellissimo! Mi piace proprio tanto. Sei bravissima come sempre. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,
      mi fa piacere che il modello ti sia piaciuto, peccato non avere una modella per fotografarlo indossato, fa tutta un'altra figura.

      Elimina
  3. Sei proprio brava, un'idea dopo l'altra, mi piacerebbe molto saper rinnovare gli abiti con la tua stessa creatività, anche se per timore di fare danni, spesso neanche inizio!
    Buon fine settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie CInzia,
      sei sempre molto gentile. Il timore di sbagliare è naturale, ma del resto, è solo provando che si impara, non c'è altra possibilità. Buttati con qualcosa di semplice che ti senti pronta a copiare su un capo di poco valore e non pensarci su due volte! Ad esempio, rinnovare un maglioncino con un fiore tipo il mio, non è poi così difficile! Buon fine settimana a te!

      Elimina
  4. Molto molto bella la tua blusa! Il fiore poi è stupendo, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora,
      il fiore è stata la parte più divertente, l'avevo in mente sin dall'inizio!

      Elimina
  5. Molto carina, mi piace il tocco del fiore!
    Buona serata e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen,
      buona serata e buon fine settimana anche a te e ai tuoi micioni!

      Elimina
  6. mani d'oro!
    guardando te se non altro ho perso la paura di fare scempi. magari escono comunque degli scempi ma è tale la voglia di provare....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena,
      provare è la chiave giusta! Credo che le persone che arrivano a fare bene, sono le stesse che hanno più sbagliato provando e riprovando.

      Elimina
  7. Bellissima idea e molto ma molto originale ......dopotutto sei una fonte di originalità!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam,
      mi sa...anche un po' troppo originale...specialmente per la mia età. Però io me la metto lo stesso! : )

      Elimina
  8. stupendo... quella decorazione poi...il gambo e la foglia!!!!!!
    questo genere mi piace davvero tantissimo... me ne farei uno tutti i giorni, avendo tempo e sapendo fare!!

    buon wee!
    Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clod,
      sul saper fare non hai certo problemi, quanto al tempo...
      Buon "wee" anche a te! : )

      Elimina
  9. Sei sempre super creativa! Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Che bella!!!!! Il modellino è delizioso e il tocco finale del fiore la rende davvero unica! Sei sempre bravissima!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca,
      detto da te mi fa particolarmente piacere.

      Elimina
  11. Ideaaaaaaaaaaaaa......da copiare!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... mi piacerebbe fare un modello simile anche ai ferri. Grazie per il commento Marta!

      Elimina
  12. grazie per le spiegazioni particolareggiate e....geniale l'elastico alle spalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela,
      la soluzione dell'elastico alle spalle si è rivelata molto utile. È un particolare importante e sono contenta che l'hai notato.

      Elimina
  13. A me ispira molto il tuo fiore...oltre al resto. Complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Pia,
    sei sempre bravissima ;-)
    Hai reso semplicissima la realizzazione di un capo che realizzato è molto elaborato.
    Il fiore è spettacolare, voglio provare a farlo perché è davvero d'effetto.
    Complimenti!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunù,
      il fiore è la parte sicuramente più divertente! Viene sempre bene, provaci che non te ne pentirai! Un grande abbraccio a te!

      Elimina
  15. Ciao Pia,
    carinissima, bellissimo il tocco con il fiore!
    Buona settimana ...dovrebbero esserci ancora giornate di sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loriana,
      grazie per il commento e sì, forse forse nei prossimi giorni riesco a inaugurare la mia blusa senza maniche! Chissà! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Laura,
      oggi l'ho sfoggiato con grande soddisfazione!

      Elimina
  17. bravissima e grazie per la condivisione teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Teresa per avermi lasciato il tuo commento!

      Elimina
  18. Mamma mia, certo che sei veramente geniale, dovresti andare in TV a fare programmi di bricolage, si impara sempre da te.
    Bravabravabrava. :)

    RispondiElimina
  19. Non è bello; di più!
    Tra l' altro a farlo un po' più lungo viene fuori un o scamiciato che io vedo con il fuseaux o calza coprente dello stesso colore del coprispalle (se si vuole sostituirlo al dolcevita), stivale e collana lunga importante.
    Mi piace tantissimo anche il fiore (voglio vedere se riesco a farlo anch' io.......mah) e l' arricciatura della manica.
    Sei una miniera di idee.
    E la cosa che mi piace di più (e te lo avevo già detto) è il tuo rispetto per il riciclo.
    Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
    Un abbraccio.
    Ottavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa tua descrizione degli accessori, è stato piacevole leggerla. Mi piace molto l'idea del coprispalle e anche quella della lunghezza da variare, la vedo bene anch'io come scamiciato. Sulla collana... sono un po' perplessa, perché il fiore grande fa già un "effetto spilla", però...
      Prova anche tu a fare il fiore, non rinunciare e cuci d'istinto, ti divertirai un mondo e ti verrà benissimo!
      Sono contenta che anche tu sei attenta e interessata al riciclo, la considero una scelta importante.
      Grazie Ottavia per questo tuo bellissimo commento!
      Un caro abbraccio a te!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).