12/04/14

CONiGLiO ORiGAMi

Ispirato all'arte origami, questo semplice coniglio di carta, si crea in pochi passaggi. 
Dopo averne fatti tre o quattro, le pieghe si ricordano già a memoria. 
L'ho trovato su: " Free kids craft.com"
dove è possibile vedere la sequenza dei passaggi in un grafico dettagliato.
Quando l'ho visto...mi sono subito messa all'opera
La sequenza fotografica si commenta da sola, ma ci sono alcuni passaggi che è meglio chiarire:
1. Si comincia piegando un quadrato sulla diagonale e si continua piegando prima i due lati verso il centro e poi la "coda".
5. La figura viene capovolta.
8. Si piega la figura a metà.
10. Si alza leggermente la punta portandola verso l'alto.
11. Si taglia lungo la parte centrale della punta per formare le due orecchie.  
12. Si aprono le due orecchie.
In ogni caso, come ho scritto sopra, sul sito fonte si possono vedere bene le linee delle pieghe, conviene darci un'occhiata.


Volevo provare un effetto bicolore e ho unito due fogli leggeri di colore diverso (i miei sono di carta velina). Il foglio che ho lasciato all'interno, ha dato colore all'interno delle orecchie. Così colorati, potrebbero abbellire la tovaglia di Pasqua e fare, volendo, anche da segnaposto.  


Poi ho iniziato a cambiare le misure del quadrato base, 
mi piaceva l'idea di farlo molto piccolo
I 5 centesimi che si vedono in foto, dovrebbero rendere un'idea delle dimensioni dei conigli. 

Ancora più piccoli!

 Ormai li posso piegare a occhi chiusi

--- F S - P ---



Condivido foto e testi solo per uso personale.
My tutorials are for personal use only.

39 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono piaciuti subito anche a me. Grazie Andreina!

      Elimina
  2. che belli ... perfetti come segnaposto sulla tavola di Pasqua ...grazie Pia
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, sono piccoli giochi di carta che possono dare quel tocco in più con poca spesa. Grazie a te Gio!

      Elimina
  3. Ma che carini!!! Mi piacciono tanto quelli fatti con la carta da pacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche i miei preferiti. Grazie Lucia!

      Elimina
  4. Troppo troppo carini in tutte le salse! Bella idea, non solo esteticamente piacevole ma anche come piacevole anti-stress pre-pasquale!
    Buona domenica Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Con questi modelli così elementari il bello è anche questo. Grazie e buona domenica anche a te Clara!

      Elimina
  5. bellissimi. mentre leggevo avevo a portata di mano un foglietto quadrato e c'ho provato....mi deve essere sfuggito il senso di qualche passaggio perchè mi è uscito un animale mozzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : ) Che ridere Serena!
      Tieni presente che magari l'hai fatta giusta, il modello è molto semplice e la figura del coniglio è appena abbozzata, magari non ti piace. Se hai un dubbio, prova a dare un'occhio al sito fonte, dove trovi i disegni dettagliati.

      Elimina
    2. no poi ho capito l'errore, il punto 5 non l'avevo ben interpretato. quello che hai fatto mi piace molto! riguardo invece alla borsa per cui ti avevi lasciato in sospeso, scusami ma ci penso ancora un pò perchè la situazione economica è quella che è e prima di comprare una cosa per me ci metto secoli!....spero di vincere io e non il senso di colpa! : D

      Elimina
    3. Ah bene! Per la borsa ti capisco, sono anch'io come te. Considera, però, anche la possibilità di fare un baratto, ma con calma e in tutta tranquillità.

      Elimina
    4. Non so, sentiamoci via mail che ne parliamo. Sono sicura che qualcosa si trova : )

      Elimina
  6. Ma che belli, sono una frana con l'origami, ma questi... mi tentano proprio!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio essenziali ma è anche il loro fascino. Grazie e buona domenica a te Carmen!

      Elimina
  7. Molto carino il coniglietto. Mi piacciono gli origami!
    Buona Pasqua!
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Sabrina, la trovo un'arte delicata e piena di poesia. Buona Pasqua a te!

      Elimina
  8. sono adorabili .... impazzisco per gli origami e tu come al solito ne trovi di fantastici ... un bacione ci provo anch'io
    giusi

    RispondiElimina
  9. Carinissimi sembra anche facile rifarli!!!! Ci provo sarebbero carini anche come segnaposto...chissà se si può fare con i tovaglioli per decorare la tavola il giorno di Pasqua ...mi piace l'idea!!!!
    E tu di idee ne hai veramente tante e belle!!!!
    Un saluto e con l'occasione ti auguro anche Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marella, questo modello, non va bene con i tovaglioli, perché c'è il passo in cui bisogna tagliare (11). Ti consiglio, invece, quello classico e ti lascio sotto un link fatto molto bene dove trovarlo al volo.
      http://www.hanielas.com/2011/03/easter-bunny-napkins.html#.U0wzyvkcQ7W

      Elimina
    2. Dimenticavo... Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  10. Troooppo carini gli origami!
    Sto imparando anche io.. :)
    Grazie per questo spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così gli origami piacciono anche a te, bello! Grazie per il commento!

      Elimina
  11. .....con un tuto passo passo così impossibile sbagliare!!! Pia, lo dico ancora una volta, grazie per la tua condivisione! E auguri! Felice Pasqua Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te cara Angela e Buona Pasqua di cuore!

      Elimina
  12. Carissima Pia,
    sono rimasta incantata a guardare i tuoi piccoli origami colorati.
    Sono stupendi e potrebbero essere carinissimi come ferma posto per la tavola di Pasqua, che ne dici?
    Ti faccio anche tantissimi Auguri di Buona Pasqua ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo Nunù, volendo ci si può anche scrivere sopra il nome con un bel pennarello colorato, oppure bianco coprente su quelli più scuri. Buona Pasqua anche a te! Un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao Pia,
    Carinissimi! Stupisce sempre come riesci a manipolare la carta e a creare meraviglie....anche in miniatura!
    Ti auguro serene feste pasquali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loriana! Sereni giorni di festa anche a te!

      Elimina
  14. auguri di felice e serena Pasqua!
    Alma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena Pasqua anche a te Alma e un caro abbraccio!

      Elimina
  15. Mentre cucivo i sacconigli ti pensavo, sappilo! E sapevo che avrei potuto farli meglio, ma che passo dopo passo l'importante è mettersi in gioco e divertirsi. Cosa che tu mi insegni prima di ogni altra cosa... Buona pasqua!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è molto bello quando arrivano i messaggi di fondo, quelli che speri di comunicare ma non sai mai se ci riesci. Mi ha fatto molto piacere questo tuo commento. Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  16. Ciao Pia! Questa famiglia Coniglietti è proprio allegra e ne approfitto per augurarti serene e luminosi giorni pasquali =)
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, tanti auguri anche a te! : )

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).