01/10/15

CUCITO DIVERTENTE: petali di stoffa

Piedino e filo corrono su piccoli petali di cotone 
e piano piano, sotto il gioco dei punti, nasce un fiore.


Non è mai quello che avevo in mente prima di cominciare, ma qui sta il bello,
lasciarsi trasportare dall'impulso del momento senza sapere cosa salterà fuori.
Il punto di partenza è un semplice petalo di cotone fantasia
che mano a mano, o meglio, punto a punto, si unisce ad altri petali di dimensioni e colori diversi.
Torno sempre al centro e da lì riparto e continuo a formare lo stesso disegno tante volte.


Ipnotizzata dal piedino che corre libero, vado avanti con le cuciture
e aggiungo particolari e tocchi di colore.
Non è possibile interrompere il "flusso del fare" per scattare le foto dei passaggi,
questi momenti si devono godere tutti e senza interruzioni.
Posso solo fotografare il risultato finale!


Anche se cambio atmosfera, colori e materiali, c'è qualcosa che continua,
qualcosa che spinge in una direzione e fa da guida silenziosa.
Qui, ad esempio, ho usato delle strisce di tulle panna e giallo su un lino bianco leggero
che poi ho riempito di cuciture casuali e libere con il filo bianco (molto liberatorio!).

  
Sto pensando di farne dei quadretti
(Anche le cornici le ho ricoperte di stoffa che poi ho colorato con acrilico bianco). 
Su quello a sfondo giallo, ho provato a buttare dei fili colorati prima di appoggiare il vetro.
È stata proprio una parentesi divertente della mia giornata! :)




--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---

32 commenti:

  1. Che dire? Bellissimi! Come sempre sei un vulcano di idee!
    Io sto ultimando le bomboniere per la Cresima e a lavori finiti ti mostrerò le foto come promesso.
    A presto
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene! Aspetto di vedere le foto che poi, chissà, si potrebbero anche pubblicare qui sul mio blog, sono sicura che sono bellissime le tue bomboniere! Grazie Donatella!

      Elimina
  2. Meraviglioso!!!
    Ecco, queste cose mi fanno impazzire! Hai realizzato dei capolavori unici!
    Mi piace davvero tutto tutto!
    Superbrava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sapessi quanto ci si diverte! Grazie Clara!

      Elimina
  3. Un effetto davvero bellissimo, pare un dipinto!
    Bravissima! Quanta pazienza hai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco è proprio quello di usare un po' ago e filo come fossero un pennello, anche se molto alla lontana!
      Grazie Mary!

      Elimina
  4. Confesso: quando vedo questi tuoi capo-lavori provo una profonda invidia...
    Penso che non riuscirò mai a fare qualcosa di vagamente paragonabile, non so neanche da dove cominciare (ci vorrebbe un filo-tutorial, ehehehe!!) però ci voglio provare: vado a pescare dalla scatola dei ritagli avanzati e vedo cosa ne esce fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Francesca! Cosa mi dici mai! Guarda che ho visto sul tuo blog il tuo simpaticissimo sacchetto a pesciotto! E anche il tuo quadretto con i pesci e non hanno niente da invidiare a questi fiori. Ma si sa che l'erba del vicino... Purtroppo non posso lasciarti un commento sul blog e nemmeno su Google + perché non ho un account Google +. Sei bravissima e ci devi sicuramente provare a fare i fiori, sono sicura che ne uscirà qualcosa di speciale.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ma no, dai Ninin! Direi piuttosto che è uno spasso :)

      Elimina
  6. Proprio belli!! Dipingere con la macchina da cucire... affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è proprio questa la sensazione che ti arriva, quella di dipingere (anche se molto alla lontana) con la complicità di una macchina.
      Grazie Lucia!

      Elimina
  7. Artista pura, che fa pensare che tante volte basta poco per riempire un poco la giornata e fare qualcosa liberamente senza aver paura di sbagliare punto da cucire! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Marta! Una delle cose più belle di questi lavori è proprio quella di lasciarsi andare senza preoccupazione dei punti. È davvero molto rilassante e liberatorio!

      Elimina
  8. Mi piace....mi piace... mi piace ....devo provarci , Grazie Pia sei grande !
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Provaci che ti diverti. Grazie a te Gio!

      Elimina
  9. ma guarda che risultato splendido ...sono bellissimi questi fiori ...dipinti con un filo dcon tanta FilosiPia ... sei un'artista ... bravissima
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai, altro che artista! Mi piace cucire e ho un po' di esperienza con la macchina. Grazie giusi e buon fine settimana a te!

      Elimina
  10. Ciao Pia, che belli, amo fiori e foglie di stoffa e di ogni materiale e condivido il piacere di cucire o dipingere senza costrizioni, ma sull'estro del momento…buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? È proprio una gioia che ti prende e ti disintossica dai pensieri. Buona serata a te Carmen!

      Elimina
  11. Meravigliose creazioni. Bravissima. Ciao cry

    RispondiElimina
  12. ....e io cosa posso aggiungere?????
    Pia! Stupisci sempre! E' questo il bello del tuo blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, detto da te fa sempre un gran piacere!

      Elimina
  13. Che belli anche questi fiori! le tue cuciture libere sono sempre una gioia per gli occhi...le foto e le tue parole trasmettono il divertimento. Devo lasciarmi contagiare e provarci. Ciao Pia, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Lasciati contagiare che non te ne pentirai. Grazie a te!

      Elimina
  14. Sono bellissimi,quasi delle opere d'arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte di divertirsi con poco :) Grazie Francesca!

      Elimina
  15. Ciao Pia, era tanto tempo che non passavo nel tuo blog ma per fortuna ci sono i "preferiti". Caspita sei sempre un vulcano di idee! Avrei voglia di copiarti qualche ideuzza (quella dei cuscini grigi mi piace un sacco!) ma come sempre il tempo mi è tiranno e per ora riesco solo a fare qualche cosa a maglia. Ma prima o poi ce la devo fareee! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cleo! Spero che ti riesca di trovare il tempo che ti serve per mettere in pratica le idee che desideri. Ho visto sul tuo blog le tue creazioni all'uncinetto, sono molto belle! Grazie per essere passata!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).