22/04/20

Fascia per capelli in maglina

Prendiamo una vecchia maglia o una canotta,
tagliamo una striscia dalla parte dell'orlo e con poche mosse creiamo una fascia per capelli.

1. Tagliamo una striscia di maglina e verifichiamo che la misura vada bene per la nostra testa,
la mia è di circa 51 x 11 cm (con una giunta perché non era abbastanza lunga).
2. Pieghiamo a metà (diritto contro diritto) e con una cucitura chiudiamo il lato lungo,
lasciando un'apertura (vedi foto) che ci servirà alla fine.
Per non far saltare i punti sulla maglina, usiamo il punto triplo o rinforzato.
3. Risvoltiamo tutta la striscia.

4. Risvoltiamo ancora la striscia, ma solo fino a metà, facendo combaciare margini e cuciture.
5. / 6. Con un po' di pazienza, perché l'apertura è piuttosto piccola,
facciamo una cucitura tutto intorno ai margini.

7. Cerchiamo l'apertura lasciata al passo 2 (a volte è all'interno) risvoltiamo per l'ultima volta
e (sorpresa!) ecco che appare la fascia finita!
Resta solo da chiudere l'apertura con qualche punto nascosto, a destra e a sinistra del taglio.

La maglina è morbida e anche un po' elastica, è un materiale ideale per questo lavoro.
Con lo stesso metodo, aggiungendo solo l'elastico, si può fare anche il fermacapelli,
ma per quello vi rimando al prossimo post.
A presto con un caro abbraccio!

Testi e immagini sono solo per uso personale - - - For personal use only

15 commenti:

  1. Buongiorno PIa, che amore la tua fascia!
    Comoda e veloce per sistemare i capelli, coprire i fili bianchi, colorare le nostre giornate. Grazie di cuore!Cinzia :-)

    RispondiElimina
  2. E pensare che io credevo in bianco e nero di sembrare bionda!:)
    Grazie di cuore a te Cinzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente i fili bianchi sono i miei, parlavo di me, scusami...non mi sarei mai permessa!!!!

      Elimina
    2. Ma figurati Cinzia! Anch'io ho i capelli bianchi e ne ho anche tanti! :)

      Elimina
  3. Bella e facile da fare cara Pia.
    Grazie per il tutorial.
    Un abbraccio
    Maria
    P.S. In bianco e nero sembri davvero bionda😉
    P.S. Sembri davvero bionda in bianco e nero!��

    RispondiElimina
  4. Molto carine!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  5. Bella idea Pia! Ormai ne abbiamo bisogno visti i tempi! Anche i capelli sono diventati ribelli ah ah!
    Un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! A volte, come ha scritto Cinzia nel primo commento, anche una fascia colorata può farci sentire meglio! Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. Che carina!!Mi piacciono un sacco le fasce per capelli ma sulla mia testa non rimangono!AhAhAh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Anche sulla mia!!! Però io le uso anche quando pulisco il viso e/o metto la crema.

      Elimina
    2. Si in casa le uso anch'io,ci metto le forcine,ma per uscire non è fattibile.

      Elimina
  7. Molto bella e in vista della bella stagione anche utilissima! Io amo le fasce per capelli, le trovo enormemente più comode dei cerchietti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, e poi basta poco materiale e sono anche veloci da cucire! Grazie CArmen!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).