06 giu 2011

POP UP e numeri

Quando i numeri diventano importanti, facciamoli "saltar fuori" anche da un simpatico bigliettino POP UP!



 Non c'è bisogno di essere esperti per realizzarne uno simile! Bastano pochi ritagli di cartoncino o di carta e... un dopo cena tranquillo.











Il più elementare si fa con un foglio A4 (io l'ho scelto bianco), dei ritagli di carta fantasia (la mia è una fotocopia di uno spartito), forbici, colla, matita e gomma. Si comincia... piegando il foglio A4 in quattro parti uguali, come si vede in foto.



Si continua con pochi e semplici passaggi:
1. 2. 3. Si tagliano e si piegano verso l'interno i due piccoli gradini che faranno da sostegno ai numeri.
4. Si prende la misura di un pezzettino di carta fantasia: dal gradino alla fine del foglio (non deve uscire fuori).
5. Si disegnano e si ritagliano i numeri su due pezzettini lunghi uguali.
6. Si incollano i numeri sopra il pezzettino verticale del gradino.



Si completa, volendo, con qualche particolare suggerito dalla fantasia del momento e dalla/dal destinataria/o. I fori sui numeri (fatti con le fustelle), meglio farli prima di incollarli sul gradino.



Con un pezzo di carta fantasia si coprono i tagli sulla parte esterna.
FINITO!
 




 
Ecco un secondo esempio realizzato piegando a metà un piccolo cartoncino giallo. Sopra il numero, ritagliato nella carta da pacco, ho incollato dei fiori ricavati da avanzi di carta fantasia.


 
Il terzo esempio è fatto tutto con il cartoncino. Per fare i forellini ho usato la classica fustella da ufficio.
 

 
L'esterno.



Il simpatico effetto POP UP e per giunta personalizzato, non potrà non sorprendere gioiosamente il destinatario! E... se alla fine, vi accorgerete di aver realizzato un modello unico... anche per la "taglia" del biglietto... non c'è da preoccuparsi per la busta, si può anche fare su misura seguendo le istruzioni del mio tutorial: " Busta base per bigliettini". ᵔᴥᵔ




Condivido foto e testi delle guide per uso personale. 
For personal use only.

20 commenti:

  1. Divertenti, originali e facili da realizzare. Me li segno! Sei sempre bravissima, ciao! ;-) Linda

    RispondiElimina
  2. prendo appunti...non so cucire ma con carta e forbici..non mi fermo più;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  3. Un bacio.
    Buona settimana!

    Fer.

    RispondiElimina
  4. Ciao Pia, che carini!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. un'idea perfetta e semplice** mi hai appena illuminata per il bigliettino da fare al mio ragazzo per il suo compleanno** grazieeeeee^^
    buona settimana!
    Marty

    RispondiElimina
  6. Che belli!!! anche io credo che ci proverò... l'unica cosa che mi manca, però, sono i dopocena tranquilli!!! ;)))

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. le adoro le card pop-up e le tue sono stupende!

    RispondiElimina
  8. ma che belli!Anche le carte che hai usato, fanno proprio un bell'effetto!

    RispondiElimina
  9. precioso..me ha encantoadp..
    bereida

    http://bereida.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. I biglietti pop-up fanno sempre un figurone. Per un compleanno poi l'idea dei numeri è davvero azzeccata. I tre che hai realizzato sono uno più bello dell'altro e credo che facendoli vengano in mente sempre nuove idee su come decorarli, rendendoli unici e personalizzati alla persona che li riceverà. Molto eleganti le buste. Ciao, Pia e grazie per le spiegazioni!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi!! Grazie per aver condiviso l'idea, proverò a copiare la tua tecnica . Vorrei anche io riuscire a realizzare qualcosa di bello come quelli che ci hai fatto vedere Ciao Elisabetta

    RispondiElimina
  12. Semplici e bellissimi!Queste sono le cose che piacciono a me.Magari ci provo ed ovviamente con tema gattoso.Ciao.Romina

    RispondiElimina
  13. Da oggi hai una lettrice-pasticciona in più ti seguo volentieri per imparare a "giocare" con mia figlia con ciò che abbiamo a disposizione, grazie!

    RispondiElimina
  14. Belli, semplici ma d' effetto complimenti, di sicuro proverò a farli.
    GRAZIE
    Cecia

    RispondiElimina
  15. idee, idee, idee......tutte bellissime e soprattutto grazie per il tutorial del post precedente....mi serviva proprio (xkè io e le zip mica andiamo tanto d'accordo, ma con le tue info ci riesco!!!!!) ciaooo!

    RispondiElimina
  16. Ti lascio un abbraccio!
    Fer.

    RispondiElimina
  17. WonderfulWork
    ThankYouForSharing

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto, dopo la mia lettura).