Ogni cosa che nasce e cresce raggiunge la maturità e poi, piano piano, inizia la curva della discesa fino alla sua conclusione. E' nell'ordine delle cose, è un ciclo naturale. Anche se costa fatica e dispiacere, bisogna avere il coraggio di accettare l'inevitabile e di lasciar andare.
Il mio amato blog non fa eccezione e quindi anche per me è arrivato il momento di mettere fine a questa bellissima esperienza. Per una serie di buoni motivi non pubblicherò più nuovi post, anche se lascerò ancora tutto on line per il mio piacere personale e perché sia sempre possibile la consultazione per chi vorrà tornare di tanto in tanto a farmi visita.
Coglierò l'occasione per rileggere e sistemare i vecchi tutorial, riscrivere qualche passaggio poco chiaro e fare qualche aggiornamento (anche con nuove foto) alla fine di alcuni post. Leggerò e risponderò sempre volentieri ai vostri eventuali commenti e alle vostre mail.
Sono grata a blogger di Google che mi ha permesso di creare questo spazio e di condividerlo con voi gratuitamente.
Sono grata a tutti coloro che hanno messo a disposizione contenuti, suggerimenti, aiuti e strumenti vari per noi blogger.
Sono grata a tutte le persone che mi hanno ispirata con le loro creazioni e i loro post.
Sono grata a tutti voi che avete continuato a seguirmi con affetto e in modo particolare a tutti coloro che mi hanno scritto commenti e mail meravigliosi incoraggiandomi a continuare fino ad oggi.
E' stato bellissimo avere la vostra compagnia, grazie di cuore!
Un grande abbraccio!
Pia
Questa per me è una brutta notizia Pia! Mi hai dato tante idee e i tuoi tutorial sono fatti benissimo, come farò senza! Comunque ti ringrazio tantissimo per tutto! un bacio
RispondiEliminaDispiace tanto anche a me cara Ninin! Comunque, potrai tornare ogni tanto a curiosare tra i vecchi tutorial. Grazie a te di esserci ancora e un bacio di ritorno!
EliminaMi dispiace leggere che non pubblicherai più nulla qui, ma ti seguirò comunque nel nuovo blog; un grande in bocca al lupo per il nuovo percorso!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
MGrazia
Grazie Mary! Viva il lupo! Un abbraccio a te!
EliminaMi dispiace tantissimo per questa tua decisione, lo so che lascerai il blog online, ma non sarà la stessa cosa, senza di te sarà come una casa vuota. Buona nuova avventura con il nuovo blog e grazie per tutte le idee che ci hai regalato. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Ma no dai Sinforosa! Sarà una casa ancora piena di tante cose e chi lo desidera potrà sempre tornare a visitarla. Grazie a te per gli auguri al nuovo blog! Un abbraccio!
EliminaGrazie di tutto!! In quest'ultimo anno il tuo blog è stato come un piccolo raggio di luce, un aiuto importante! Ti auguro ogni bene.
RispondiEliminaGrazie Maniman! Anche la tua presenza è stata un raggio di luce per me!
EliminaCara Pia, mi spiace tanto che tu lasci andare questo blog. Lo seguivo regolarmente, e l'ho apprezzato tanto!
RispondiEliminaQuesta è l'occasione per ringraziarti per l'impegno e la generosità nel mettere a disposizione le tue idee e creazioni. Verrò certamente a leggere il tuo nuovo blog, ti mando tanti auguri per un buon inizio.
Cara Paola, sono contenta di sapere che hai apprezzato anche il mio impegno, perché per portare avanti un blog come questo, credimi che ce ne vuole tanto. Grazie a te per gli auguri e a presto sul nuovo blog.
EliminaMi dispiace tantissimo e spero ti ci ripensi. Ogni blog che chiude è una perdita e il tuo, nello specifico, è una grandissima perdita
RispondiEliminaGrazie Dolcezze! Non credo di ripensarci, però nella vita non si sa mai!
EliminaPiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiElimina.....vengo a trovarti nella nuova casa! Grazie per tutto! :)
Angelaaaaaaaaa! :)))) Grazie a te!
EliminaCiao, leggo con rammarico che non pubblicherai più nel tuo angolino e mi dispiace enormemente. Non so come mai questa tua decisione ma per me era bello passare a trovarti e poi provare a realizzare qualcosa, prendendo spunto dai tuoi articoli.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il tuo nuovo blog.
Barbara
Ciao Barbara, potrai sempre tornare a "spulciare" tra i tanti tutorial e magari scoprire qualcosa che ti era sfuggito, non si sa mai! Io continuerò a esserci dietro il PC!Viva il lupo!
EliminaCiao Pia,come sei riuscita a creare una splendida casa dove incontrare le tante persone che ti hanno sempre seguito, sono certa che anche il nuovo blog sarà un posto bellissimo dove ritrovars.Un abbraccio Ester
RispondiEliminaLasciamo spazio al nuovo e poi si vedrà! Grazie Ester, un abbraccio a te!
EliminaCara Pia, sarà un piacere seguirti anche nella nuova casa di Blog. Questa sicuramente è la miglior casa di cucito creativo che conosco, vorrà dire che cercherò di mettere in pratica ancora meglio tutti i tuoi consigli di questi anni e provare a prendere spunto da ciò che non ho ancora cucito. Ciao
RispondiEliminaCara Marta, grazie per i complimenti! Credo che riprovare e fare esperienza senza arrendersi ai primi tentativi sia un buon modo per imparare a fare quello che ci interessa. Ciao!
EliminaPeccato!! Ho imparato tante cose qui...Buon lavoro sul nuovo blog
RispondiEliminaGrazie mille gomitoloni!
EliminaGrazie di cuore per tutte le idee e i suggerimenti che hai condiviso con tanta passione e generosità; continuerò a consultare i tuoi tutorial.
RispondiEliminaTi seguirò anche nel tuo nuovo viaggio creativo.
Tantissimi auguri. Ti abbraccio
Caterina
Grazie di cuore a te Caterina, mi fa piacere sapere che continuerai a venire a trovarmi! Un abbraccio a te!
EliminaCiao Pia! Ti leggerò con piacere nel tuo nuovo blog ma continuerò a spulciare tra le pagine di questa tua precedente creatura che è una vera miniera di idee e spunti interessanti. Grazie per aver condiviso i tuoi tutorials e sei generosa a lasciarli qui, da principiante lo apprezzo tantissimo! Adele
RispondiEliminaCiao Adele, grazie a te! Sapere che ti sono stata d'aiuto mi dà molta gioia e spero che potrai continuare a trovare qualche dritta che ti serva anche da incoraggiamento. Non smettere di cucire e ricorda che per qualsiasi chiarimento mi puoi sempre scrivere via commenti o mail!
EliminaNoooo, peccato non trovare più suggerimenti e lavori in questo blog che per me era diventato un punto fisso da visitare e trovare idee. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza che visiterò, ma questo blog rimarrà sempre un luogo dove andare a trarre ispirazioni. Rita
RispondiEliminaEh sì, Rita, mi dispiace ma purtroppo non ci saranno più aggiornamenti, però, mi fa piacere sapere che tornerai a visitare il blog per prendere qualche ispirazione. Grazie per gli auguri! Viva il lupo!
EliminaCiao Pia, commentavo poco ma ti seguivo sempre.
RispondiEliminaEra una gioia ogni tuo nuovo post! Grazie per tutto quello che hai condiviso in questi anni.
Ti seguirò nel nuovo blog...e davvero tanti auguri di cuore.
Un abbraccio!
Alma.
Ciao Alma, che bello sapere che ti davo un po' di gioia! Grazie a te per avermi seguita e per gli auguri! Un abbraccio a te!
EliminaCiao Pia,ti seguo da molto tempo,il tuo blog è il primo tra i preferiti del mio pc, e lì rimarrà nonostante tutto!
RispondiEliminaChe dire... sono veramente dispiaciuta per la fine di questa avventura. Ti ho scoperta anni fa per caso, avevo da poco comperato la macchina da cucire, sapevo solo andare avanti e indietro con il punto dritto o poco più! Seguendoti ho imparato molto. Ammiro il tuo modo di scrivere e condividere idee, spunti e soluzioni. Sempre per il puro piacere di farlo, senza altro dietro. Dote oramai assai rara nel mondo del web.Passerò senz'altro a trovarti nel tuo nuovo angolino.Grazie infinite : )
Cinzia
Ciao Cinzia, sono proprio contenta di sapere dei tuoi progressi con il cucito e spero che continuerai con passione e divertimento, perché i nostri momenti creativi sono importanti! Grazie infinite a te per questo bellissimo riconoscimento!E ricordati che se hai un dubbio, ci sono sempre, anche se dietro il vetro.
EliminaMa quanto mi dispiace.... tanto tanto tempo che ti leggo con i tuoi stupendi consigli e tutorial .... sei stata indispensabile e anche divertente .... ti verro' a trovare anche nel nuovo ... vengo a scoprirti ancora ... un abbraccione ;)
RispondiEliminaGrazie Giusi! Specialmente per il divertente! Un abbraccione a te!
EliminaMi dispiace tanto, sei una delle più brave e generose creative che conosco.Che dire, grazie di cuore per tutte le cose belle che ci hai insegnato, un po' ti capisco perchè in questo ultimo anno sono stata anch'io tentata di lasciare...con il tempo le priorità e gli interessi cambiano, carissima Pia mi mancherai ...vengo a trovarti. Abbraccione grande grande.
RispondiEliminaGio
Carissima Gio! Ti ringrazio per le belle cose che mi hai scritto e anch'io potrei dire lo stesso di te. Un abbraccione grande grande a te!
EliminaCara Pia mi dispiacerà non vedere più le tue creazioni, ma ho già salvato il link dell'altro blog e non ti libererai di me per il momento ah ah!
RispondiEliminaun abbraccio
sabrina
Cara Sabrina, nella mia nuova casa non ci saranno più i tutorial di cucito, però potrebbe essere un modo per non perderci di vista. Un abbraccio a te!
EliminaCarissima Pia leggo questo tuo post e mi dai un grande dispiacere, non vedere più la tua creatività e una tristezza anche per gli occhi, ma i cambiamenti ci sono nella vita, ti seguirò anche nel tuo nuovo percorso Buon inizio di questa nuova avventura
RispondiEliminaCarissima Marea, anche a me dispiace darti questa notizia, però, come giustamente dici tu, i cambiamenti fanno parte della vita. Mi fa piacere sapere che mi seguirai nella mia nuova avventura!
EliminaCiao Pia, leggo solo ora e mi dispiace veramente molto che tu chiuda questo bellissimo spazio che mi è stato d'ispirazione molte volte. Proprio settimana scorsa ho realizzato la scatolina rossa come bomboniera per la laurea di Giada, te l'avevo detto che mi piaceva l'idea! E finalmente è giunto il momento!
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Donatella
Ciao Donatella! Che bello sapere della laurea di Giada e della scatolina rossa! Dispiace anche a me lasciare questo spazio! Un caro abbraccio a te!
EliminaCara Pia, quando anni fai ero in cerca di un blog sul cucito in italiano, scoprii il tuo filo-so-pia, che subito amai per la creatività' la semplicità' e chiarezza nelle spiegazioni; per non parlare del fatto che con il tuo blog si imparava a riciclare un po' di tutto, senza necessariamente comprare nuovi tessuti. Il tuo blog faceva parte della mia routine quotidiana, come il meteo....Mi mancherai!! Pero' si chiude una finestra e si apriranno nuove porte per te. Ti auguro di continuare a coltivare le tue passioni e a essere sempre curiosa e creativa come hai dimostrato in tutti questi anni.
RispondiEliminaCon affetto Nuccia
Cara Nuccia, il riciclo è stata una motivazione importante per questo mio blog e mi fa piacere sapere che l'hai apprezzato. Il tuo affetto e la tua simpatia mi mancheranno! Grazie per gli auguri!
EliminaPia carissima, hai creato e cresciuto per anni un blog che è un tesoro di insegnamento, tra spunti, idee e tutorial fatti a regola d' arte. Grazie per ciò che hai fatto e per ciò che, nonostante la tua decisione, ci lasci ancora a disposizione. Ho immediatamente amato la tua arte del riciclo. Quel modo intelligente di non sprecare e di dare ad ogni cosa una seconda vita. Ti abbraccio forte forte e continuerò a seguirti sul tuo nuovo blog. Esther
RispondiEliminaCarissima Esther, hai proprio ragione, ho cresciuto questo blog con volontà e impegno e il riciclo è sempre stato una parte importante. Grazie per averlo capito e per la tua testimonianza di affetto e gratitudine! Un abbraccio forte a te!
EliminaSono molto dispiaciuta di essere approdata al tuo blog troppo tardi! Quanti spunti, quanti tutorial, quante idee! Sei bravissima! Ma capisco che una creativa dopo un po' vuole sperimentare altre forme d'arte! Un augurio per il nuovo che è arrivato nella tua vita! Io per ora mi godo il tuo vecchio blog!
RispondiEliminaMa grazie Grifondoro! Sono comunque contenta che tu sia arrivata qui e spero che questo spazio possa ancora offrirti qualche spunto. Resta quanto vuoi, io sono dietro il vetro!
EliminaTi ringrazio per le idee e i tutorial pubblicati sempre interessanti. Complimenti sei veramente molto brava. Comunque ti aspettiamo, immagino sia il desiderio di chi ha conosciuto il tuo blog, chissa' ... Grazie, Maddi
RispondiEliminaGrazie a te Maddi! Dispiace molto anche a me non avere più questo momento di scambio con voi! Non credo che tornerò a pubblicare nuovi post, però, controllo sempre il blog nella speranza che questo spazio possa rimanere un piccolo punto di riferimento per tutte le persone, come te, che mi hanno seguita con affetto. Grazie di cuore!
EliminaCiao Pia! Volevo dirti che sono sempre passata ogni tanto qui da te, anche se in modo senzioso, per vedere cosa proponevi: hai sempre donato dei progetti utili, divertenti e curati. Tornerò ancora e GRAZIE per tutto quello che hai condiviso! Ti seguirò volentierissimo anche nel tuo "mondo di dentro".Ciaoooo
RispondiEliminaGrazie mille Silvia! Mi fa molto piacere sapere che continuerai a seguirmi! Grazie a te per la tua presenza e il tuo affetto!
EliminaCiao Pia, leggo solo ora della tua decisione e mi dispiace.
RispondiEliminaPerò capisco e devo dirti che anche i miei blog sono fermi, un po' per mancanza di tempo e per i mille problemi che la vita ci riserva.
Un abbraccio
Ciao Andreina, eh sì, quello che abbiamo iniziato un giorno, prima o poi finisce. E' solo questione di tempo e fa parte della vita. Un abbraccio a te!
EliminaSono passata spesso a curiosare sul tuo blog per copiare le tue idee sempre molto interessanti. Complimenti per le cose belle che hai proposto e grazie!!!!!
RispondiEliminaGrazie a te sconosciuta lettrice!
EliminaOgni tanto torno perché questo blog crea dipendenza. Fatto bene, con tanta generosità e stile, con bravura e semplicità di esposizione. Quanto manchi Pia!!! In un web pieno di pubblicità, tracciamenti vari e poco condiviso gratuitamente, tu eri e sei unica! Grazie
RispondiEliminaGrazie a te amica sconosciuta! Mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno torna e sappi che a volte il vostro affetto manca anche a me. Un caro abbraccio!
EliminaHo osservato e copiato qualche tua idea, mi sei sempre stata d'aiuto e d'ispirazione anche se non riuscivo a cucire, mi piaceva semplicemente sbirciare i tuoi preziosi consigli e la capacità di spaziare tra stoffa e carta, rendi tutto semplice e facile. Mancano i tuoi nuovi post, anche se quelli vecchi sembrano comunque sempre nuovi.
RispondiEliminaGrazie per la tua condivisione delle tue capacità e la chiarezza nel presentarle!
Grazie a te lettrice sconosciuta! Anch'io ho fatto e faccio ancora così, sbircio di qua e di là e l'ispirazione mette in moto le idee. Ti incoraggio a trovare il tempo e il modo per cucire, anche piccole cose, come ad esempio un portachiavi, una tovaglietta americana, un sacchettino o un cuscino semplice. Ascolta la tua vena creativa perché è una parte importante di noi. Un caro abbraccio!
Elimina