recent posts

martedì 20 aprile 2010

Il beauty sorriso

Giallo, perché come ci insegna la cromoterapia questo è il colore del sorriso e ha un effetto benefico sull'umore (fonte: Riza Scienze). È fatto con un asciugamano di spugna e funziona benissimo anche come beauty da viaggio.

                                                        COME l'ho FATTO?   Ho fatto così...
 La fattura è abbastanza semplice e veloce, ecco l'occorrente:
- un piccolo asciugamano circa 30 x 50;
- stoffa per la fodera in misura;
- velcro e filo in tinta, eventuali etichette;
- carta da giornale per il cartamodello.


1.Ho cominciato col creare il cartamodello da un foglio di carta da giornale piegato sulla misura dell'asciugamano.



2. Ho piegato il foglio in quattro e poi, aiutandomi con un piattino, ho disegnato una curva sui quattro angoli in modo da ottenere, a foglio aperto, una specie di ovale.



3. Ho rimpicciolito il foglio tagliando per circa 1 cm, come da foto.



4. Ho segnato il contorno del cartamodello così ottenuto, con una penna, sul rovescio della spugna, centrandolo bene.



5. Ho puntato con gli spilli e cucito (sul perimetro disegnato) spugna e fodera, diritto su diritto, lasciando una piccola apertura, visto dove? Ho ritagliato la stoffa in eccesso tutto intorno, riportato a diritto e stirato bene.



6. Ho dato forma al beauty piegandolo (a rovescio) e aiutandomi con gli spilli (attenzione a fissare bene anche l'apertura lasciata prima) e infine cucito lungo i due fianchi. Prima di fissare gli spilli, ho verificato di lasciare abbastanza tessuto per fare la patella di chiusura. A questo punto è importante fare con calma per "prendere" bene insieme la stoffa e la spugna davanti e dietro e fare le due cuciture lunghe uguali.



7. Ho fatto due cuciture sugli angoli della base per dare volume. Ho riportato a dritto e cucito due quadratini di velcro, per la chiusura, facendoli combaciare bene.



Per coprire le cuciture del velcro ho rifinito con il mio cuore portafortuna e... il beauty è pronto per l'uso. Avete notato il sorriso che sembra disegnare l'apertura?  ᵔᴥᵔ


  



Condivido foto e testi delle guide, ma solo per uso personale (vedi disclaimer). 
My tutorials are intended for personal use only.

10 commenti:

  1. Riesci a spiegare benissimo!!Con le tue istruzioni tutto è più semplice e chiaro.
    Farti i complimenti è veramente riduttivo!
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    quante cose interessanti ho visto nel tuo blog!
    Ti ho aggiunto ai blogs che seguo nello spazio dei "creativi", sarò felice di seguire la tua fantasia!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia,
    grazie per i complimenti e per partecipare al mio candy. Io sono diventata una tua lettrice perchè in questo blog, anche se nuovo, ho trovato un sacco di idee geniali, spunti interessanti e spiegazioni dettagliate.....quindi passerò sicuramente molto spesso! :)
    Complimenti anche per questo beauty: porta davvero allegria!

    A presto
    Rita

    RispondiElimina
  4. Belllo e solare!!!! Bello anche il tutorial!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace! per una come me, che sta cominciando ora a cucire, il tuo blog è fantastico!...grazie per la visita ;)
    Simona

    RispondiElimina
  6. Ma che bel risultato, e sopratutto...ma che bedl beauty :-)
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte voi per le vostre visite e i vostri pensieri così gentili! Anch'io vi seguo con affetto e ammirazione!

    RispondiElimina
  8. Very nice, beautiful ideas very well documented.
    In this way, you give to everybody, the chance to learn and make something.

    Manu

    RispondiElimina
  9. Ciao!! seguo da un po' il tuo blog e ammiro le tue creazioni!! io con ago e filo so fare bene solo i gioielli di perline per ora ma sto imparando a cucire, credo proprio che seguirò questo tutorial che per iniziare è ottimo :)

    RispondiElimina
  10. Terminato...quasi, mi manca il velcro; ma posso anche lasciarlo così, vediamo cosa mi ispira, ma sono contenta di esserci riuscita. Grazie Pia!

    RispondiElimina

Non sai come fare?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile solo dopo la mia lettura, ma non mi è possibile modificare in alcun modo ciò che scrivi).