20/11/14

CUSTODiA per e-reader

C'è chi lo ama e chi lo odia. 
Io sono dalla parte di chi lo ama, ma il perché lo dico dopo.
Sto parlando del lettore di libri elettronici, altrimenti detto e-reader. 
Da tempo studiavo una custodia per proteggerlo durante gli spostamenti fuori casa, 
che avesse, però, delle caratteristiche precise:
leggera - piacevole da maneggiare - non ingombrante - pieghevole - rigida.
E, finalmente, dopo diversi tentativi, 
sono riuscita a ottenere quello che volevo. 

☛ Per prima cosa ho pensato al materiale da usare 
e ho scelto l'alcantara, perché è molto piacevole al tatto, resistente e impermeabile. 
Ne avevo alcuni ritagli che ho unito per ottenere un rettangolo di circa 30 X 21.

Ho fatto un cartamodello che ho posizionato sul rovescio del tessuto, 
disegnato e ritagliato per due volte.


 1. Su uno dei due rettangoli uguali, ho fatto delle cuciture libere per divertimento
            (applicazioni e abbellimenti vari devono essere fatti subito).
2. Ho inserito un pezzo di elastico che servirà per la chiusura
            (l'ho tenuto fermo con del nastro adesivo di carta).
3. Diritto su diritto ho cucito insieme i due rettangoli solo lungo i due lati più lunghi
            (sul punto in cui si fissa l'elastico meglio ripassare un paio di volte). 
4. Ho riportato il lavoro a diritto.


 Sul diritto, proprio al centro della custodia, 
ho cucito un nastrino (non dev'essere più alto di mezzo centimetro).
Servirà a creare due tasche e a definire bene il dorso, 
così da poter ripiegare la custodia con facilità.
(Va bene anche una semplice cucitura zig zag).


 Ho tagliato, su misura delle due "tasche", due cartoncini sostenuti 
(ma non troppo voluminosi),
da infilare sia a destra sia a sinistra.
Sono più corti di circa 1,5 cm vicino all'apertura (vedi foto sul lato dx), 
per lasciare il tessuto necessario a fare l'orlo. 
(Ho plastificato i cartoncini, con del nastro adesivo, per renderli impermeabili).


 Con gli spilli ho fissato i due orli e poi ho finito con una cucitura a macchina.
(Si può anche cucire a mano).


A lavoro finito, la mia custodia è proprio come desideravo:
morbida al tatto e piacevole da tenere in mano,
leggera per non appesantire la borsa, poco ingombrante e impermeabile.
(Tra l'altro, l'alcantara è resistente alle macchie e facile da pulire).


Una volta chiusa, protegge perfettamente e l'elastico non lascia "scappare" l'e-reader.
Se scegliete, come ho fatto io, un materiale non scivoloso (alcantara, velluto leggero, scamosciato sintetico e simili) il lettore resterà facilmente al suo posto 
e le nostre mani saranno sufficienti a trattenerlo durante la lettura, 
senza bisogno di elastici fastidiosi sullo schermo.



La cosa che mi piace di più è che 
posso ripiegare un lato sotto il dispositivo mentre leggo
non devo rimettere in borsa la custodia per poi ritirarla fuori ogni volta.

Dimenticavo...io amo il mio lettore di libri elettronici, perché: 
 mi permette di leggere dove e quando voglio anche fuori di casa,
 posso avere sempre a disposizione una ricca libreria,
 risparmio sui costi, perché il formato e-book costa meno,
 posso scaricare articoli da internet e leggerli dove mi pare,
  posso avere un libro in pochi secondi, scegliendolo in rete e iniziare a leggerlo subito,
 posso scaricare 3 e-book gratuiti al mese nella mia MLOL (Media Library On Line),
non corro mai il rischio di rovinare anche solo una pagina.

Credo che niente potrà mai sostituire un libro di carta 
e anch'io continuo a comperarli o prenderli in biblioteca, con grande gusto, però...
sono davvero grata per questa bella invenzione!

--- F - S - P ---



--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---

25 commenti:

  1. BELLOOOOOOO ...anch'io sono tentata , non ho più posto in libreriaaaaaaaaaa !!!!!!!!!! Ottima la custodia credo proprio che sia comoda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Miriam! Mi hai ricordato un'altra buona ragione per amare l'e-reader: niente problemi di libreria.
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  2. Carino! Anche io ho creato la copertina morbidosa per il mio ebook reader :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, chissà com'è la tua copertina!

      Elimina
    2. L'ho vista la tua custodia (grazie per il link), abbiamo avuto quasi la stessa idea, anche se realizzata in modo un po' diverso. Anch'io volevo imitare le copertine rigide che si trovano in commercio.

      Elimina
  3. materiale ottimo ed esecuzione impeccabile........buona lettura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreina! In effetti il materiale mi piace molto e sono contenta della scelta.

      Elimina
  4. Ciao Pia ottimo tutorial,devo trovare una stoffa adatta e poi lo faccio..... quando mio marito mi ha regalato l'ebook ero molto restia ad usarlo perchè amo i libri, il loro odore e il rumore che fa la carta, ma ora non ne potrei più fare a meno proprio per tutte le ragioni che hai elencato.Prendendo spunto da un tuo post dell'anno scorso ho realizzato una piccola decorazione che ho pubblicato oggi, se ti fa piacere passa ...grazie per le tue sempre ottime descrizioni.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio e grazie a te, anch'io non potrei più rinunciare al mio lettore, sono d'accordo.
      Ho visto i tuoi angioletti e mi è piaciuta molto la tua versione!

      Elimina
  5. Ciao Pia, è proprio bella la tua custodia per l'e-reader! Io non ho questo dispositivo, mi piace molto leggere e, come dici tu, un libro cartaceo è tutta un'altra cosa, però sono d'accordo con te, è una gran bella invenzione! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani,
      devo dire che per chi si sposta con i mezzi è davvero una gran bella invenzione, ma non solo. Con i bassi costi di un e-book e la possibilità di trovarne ormai tantissimi, anche recenti, in biblioteca o nei vari siti internet, ci si può permettere di provare a leggere anche qualcosa che altrimenti ci saremmo persi.

      Elimina
  6. Pia sempre bravissima. Io non l'ho mai comprato, in effetti però i tuoi motivi sono veramente validi. Un abbraccio.Silvia

    RispondiElimina
  7. Che bella custodia!!! Anch'io ho il kindle e lo amo, per tutti i motivi già elencati da te, la custodia però è stata comprata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo compagne di lettura, anche se le custodie sono diverse. Grazie Fabiana!

      Elimina
  8. bella la tua custodia e....orfana da e-reader appena rotto...ne sento la mancanza.....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glo...ti capisco sai, mancherebbe molto anche a me!

      Elimina
  9. Ciao Pia, complimenti! Ottima idea e un lavoro proprio ben fatto... mi piace! Non ho ancora un e-reader ma se dovessi decidermi a comprarlo (le tue ragioni sono tutte validissime, ci penso da tempo) mi ricorderó senz'altro della tua bella custodia fai-da-te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, se e quando comprerai un e-reader e farai la custodia, mi piacerebbe tantissimo vedere la tua versione. Chissà cosa ti inventerai!

      Elimina
  10. Bella la tua custodia e bella anche l'alcantara che non adoro ma che in questo progetto è perfetta! Bella anche la scritta ricamata... mi piacciono sempre i tuoi ricami. Per attaccare il cuoricino invece? Santa pazienza? L'hai incollato prima di passare con la macchina? Sull'e-reader mi trovi completamente d'accordo!! un abbraccio ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cuoricino è cucito piano piano con un punto zig zag molto piccolo, non l'ho incollato prima. Un po' di santa pazienza, in effetti, ci vuole. Mi hai beccata eh!
      Un abbraccio a te e grazie Clod!

      Elimina
  11. bella la tua custodia! Sei sempre piena di idee utilissime. Io l'ho regalato a mio marito e poi ne ho comperato uno anche per me, 5 enormi librerie strapiene erano ormai veramente il massimo che il nostro appartamento poteva ospitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EH sì! Bisogna anche fare i conti con lo spazio, è uno dei motivi che ha portato anche me a usare l'e-reader e a frequentare di più la biblioteca. Grazie Daniela!

      Elimina
  12. che bel tutorial! Grazie io ho costruito la mia con le cannucce di carta, è super solida ma la tua morbidosa mi invoglia a farne un'altra! ti salvo nel mio pinterest così non ti perdo...

    RispondiElimina
  13. Grazie Marzia! Chissà che bella la tua custodia con le cannucce! Dai, prova a fare la tua versione morbidosa della mia e poi fammi sapere!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).