20/01/12

Portapenna da copertina

Ho un bel pensiero in mente e lo voglio scrivere sul mio quaderno porta pensieri. 
Questa volta l'ho fatto io, tagliando in misura dei vecchi fogli protocollo
che poi ho fatto rilegare con una spirale di plastica (costo irrisorio). 

Ora ci vuole la penna giusta...
la mia preferita, liscia al tatto, con l'inchiostro nero e la punta che scivola via sulla carta. 
Aspetta un attimo...ma dov'é? 
E se ci fosse un modo per averla sempre a portata di quaderno?
Tredicesima illuminazione: un mini astuccio porta-penna 
da legare alla copertina!


Taglio 3 piccoli rettangoli di stoffa (uguali) e della fettuccia.
 Le misure sono quelle scritte sul cartamodello visibile in foto: 19,5 x 5,5 cm.  
La fettuccia: 40 cm il pezzo lungo e 20 cm il pezzo corto.


1. Piego e cucio un orlo, sul lato corto di un rettangolo fantasia (che sarà la taschina), in base alle misure della mia penna o matita.
2. Appoggio la tasca sopra il rettangolo in tinta unita (a filo del fondo) col rovescio che tocca sul diritto della tinta unita.
3. Appoggio la fettuccia più corta come in foto.
4. Per ultimo, metto l'altro rettangolo in fantasia (diritto su diritto) e fermo con gli spilli (al centro del portapenne) compresa la fettuccia che così rimane fissa al centro e non rischia di essere cucita con il tessuto.


5. Cucio lungo i tre lati del portapenne, cominciando dall'angolo in basso a sinistra. Lascio aperto il fondo (vedi freccia verde in foto). Taglio gli angolini.
6. "Lavorando" sulla cucitura del lato corto creo una conca con un dito e ci infilo un bastoncino (io uso il fondo di un pennello).
7. Spingo il bastoncino verso il lato aperto del fondo e faccio uscire tutto il portapenne a diritto. Attenzione a spingere bene sugli angoli per far uscire le punte.
8.  Stiro con attenzione e creo un orlo alla base aperta del portapenne (vedi freccia verde in foto) dove infilo l'altro pezzo di fettuccia per poi chiudere con l'ultima cucitura.



Non resta che legarlo alla copertina e infilarci la penna!


Ne faccio subito un altro per l'agenda nuova.
Capito il "meccanismo" si fanno in un attimo.
--- F - S - P ---
                        Condivido foto e testi solo per uso personale - - - For personal use only.