10/05/17

Astuccio a fisarmonica

Questa volta ho trovato il mio metodo ideale per cucire l'astuccio a fisarmonica,
grazie a un tutorial giapponese davvero ben fatto: d.hatena.ne.jp 
Vi invito a visitare il sito e il canale youtube perché c'è davvero da imparare! 

Con i suggerimenti di questa abile creativa, che ringrazio di cuore, 
ho trovato una soluzione pratica e veloce, che vi faccio vedere subito.

Per prima cosa ho preparato il cartamodello sui fogli con il quadretto da 1 cm. 
L'astuccio finito sarà di circa 8,5 X 9,5 cm. La linea rossa sul fondo indica la parte da lasciare aperta. Volendo chiudere con elastico e bottone, si può prevedere una piccola apertura anche al centro della patella (il quadrato in alto che rimane da solo).
Il cartamodello è formato da 7 quadrati uguali, 
per modificare le misure, basta ingrandire il lato del quadrato. 


Dopo aver trovato due tessuti (esterno e fodera) un po' più grandi del cartamodello, ho disegnato il perimetro del cartamodello sulla fodera e poi ho cucito una striscia di rinforzo proprio al centro (solo sulla fodera), seguendo la colonna creata dalla piccola patella di chiusura (può andare bene anche la teletta termo adesiva). Alla fine, ho spillato esterno e fodera per preparare la cucitura sul perimetro tracciato dalla matita che fisserà le due stoffe.
Non dimentichiamo di lasciare l'apertura sul fondo e non tralasciamo la striscia di rinforzo, perché è importante per la buona riuscita delle pieghe che formano l'astuccio.


1. Ritaglio tutto intorno al perimetro del lavoro a circa mezzo centimetro dai punti.
2. Riporto il lavoro a diritto passando per l'apertura lasciata sul fondo.
3 e 4. Stiro il lavoro, chiudo l'apertura del fondo con qualche punto a macchina e poi piego a metà in senso orizzontale.


5. Piego come si vede in foto (a filo con la patella) e stiro/schiaccio bene la piega.
6. Richiudo, fisso con gli spilli e faccio una cucitura proprio sopra la piega.
7 e 8. Apro ancora e porto la cucitura al centro per formare le altre pieghe sui lati.
Appiattisco bene con le mani o con il ferro sa stiro.

9. Piego a metà in senso verticale fino alla patella.
10. Fisso con gli spilli i due piccoli lati interni, spostando leggermente il fondo.
11. Chiudo i lati interni con due cuciture molto vicine ai margini.
12. Rimetto a posto il fondo e l'astuccio è finito, ora posso pensare alla chiusura della patella.


Cucire un bottone automatico è la scelta più semplice per chiudere la patella e anche la più "poetica", perché ricorda i lavori delle nostre nonne e lascia quel tocco di fatto a mano che aggiunge calore. Volendo aggiungere sulla patella una piccola applicazione a macchina (come ad es.il mio mini cuore), bisogna cucirla prima del bottone.


Altre idee per la chiusura? 
- Il classico velcro, che dovrà essere cucito a mano, almeno nella parte inferiore
(si può anche incollare con attacca tutto, colla per stoffa o colla a caldo). 
- I bottoni a pressione, da inserire con l'apposita pinza.
-Un semplice bottone da agganciare a un' asola inserita al centro della patella
(vedi foto qui sotto).

Visto che mi hanno regalato un ritaglio di tela per tende esterne, robusta e resistente, ho provato a usare anche quella, evitando la fodera e aggiungendo una taschina sulla parte interna della patella. Devo dire che questo tipo di materiale, piuttosto rigido e che non sfilaccia, si presta bene per la confezione di questo astuccio e semplifica molto.
NOTA
Provate a creare la vostra versione e poi fatemi sapere 
(se vi fa piacere, pubblico volentieri anche la foto).
AGGIORNAMENTO -  24 gennaio 2018
A proposito di cose che mi emozionano, guardate che bella la versione di Giada!
Tutti i particolari al suo blog: Il fiore della creatività.
-- Condivido foto e testi solo per uso personale --- For personal use only ---

24 commenti:

  1. bellissimi! vado a sbirciare i blog che hai consigliato :)))

    RispondiElimina
  2. Molto ...molto interessante. Mi tenta ....proverò sicuramente. Istruzioni chiarissime. Grazie Pia
    Gio

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia complimenti per tutte le tue ultime creazioni questa e i cestini in particolari se provo ti aggiorno. Belle idee

    RispondiElimina
  4. Questo per me lo vedo davvero difficile da fare,però è molto bello e le tue spiegazioni sono molto chiare come sempre!

    RispondiElimina
  5. Uno più bello dell'altro sia per chiusura che per stoffe, poi il modello veramente utile con la doppia tasca. Brava come sempre Pia. Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie per le spiegazioni chiarissime.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. complimenti molto belli e tu sempre precisa nelle spiegazioni....

    RispondiElimina
  8. fantastici ....questo cucito mi affascina ...puro mistero per me ... meravigliosi ... devo provarci .... grazie mia tutor ... bacio
    deliziosi quelli a righine rosa ....<3

    RispondiElimina
  9. Deliziosi, sembrano degli origami di stoffa, brava Pia.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte voi per i vostri affettuosi commenti!

    RispondiElimina
  11. Veramente bello grazie per i link molto interessante!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  12. grazie per il tutorial ben spiegato anche per me che sono alle prime armi...provato! la misura giusta per tesserine dei supermercati ... buone vacanze ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice e ti faccio i miei complimenti, perché ci sono un paio di passaggi non proprio da prime armi!

      Elimina
    2. Grazie, davvero molto interessante e con spiegazioni chiare

      Elimina
    3. Mi fa piacere saperlo!

      Elimina
  13. Un'idea grandiosa! Da molto tempo cerco un modello di astuccio con due tasche che sia pratico ed esteticamente bello! Il tuo tutorial è davvero prezioso. Grazie infinute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto delle misure che ti servono, perché questo modello è piuttosto piccolo. Le misure finite sono: circa cm 9 di base X 10 di altezza (chiuso). Le tasche in realtà sono 3. Grazie a te per avermi scritto! Io non ho l'account Google+ e non posso contraccambiare come tua follower. Mi dispiace!

      Elimina
  14. Idea veramente interessante complimenti

    RispondiElimina
  15. Olá Pia, estou visitando hoje seu blog e adorei essa peça, vou tentar fazer.
    Sou de Sao Paulo/Brasil.
    Um grande abraço e grata pelo tutorial. Maria Josefa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olà Maria Josefa! Bentrovata sul mio blog! Spero che le mie istruzioni ti aiutino nella confezione dell'astuccio, ma sono certa che ci riuscirai benissimo.
      Grazie a te e un grande abbraccio dall'Italia!
      Aspetto tue notizie!

      Elimina
  16. Grazie mille
    Bravissima.

    RispondiElimina
  17. Bello e facile! Spiegato benissimo! L'ho fatto in pochissimo tempo e tanta tanta soddisfazione! Grazie Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Brunma per avermelo fatto sapere! E, complimenti!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).