19/07/17

Astuccio porta cavetti e prese elettriche

Un astuccio utile in viaggio ma anche a casa per tenere in ordine piccoli cavi e prese elettriche.
Il progetto è di: Thimblemouse & Spouse (thank you) 
ed è perfetto per i principianti e per chi ha pochissimo tempo per cucire.


Cominciamo subito ritagliando 5 cerchi uguali (il mio diametro è di circa 14 cm).
Suggerisco di tagliare un cerchio solo in un tessuto abbastanza pesante 
(ad esempio tela jeans) da usare come base .


Poi si tratta di piegare 4 cerchi a metà e di posizionarli come si vede nel collage,
diritto su diritto, sopra un cerchio base. Volendo, possiamo 
appoggiare sul cerchio base un'asola di fettuccia (prima foto). 
Mano a mano, fissiamo i cerchi con gli spilli puntati lontano dai margini.
L'ultimo cerchio verrà inserito per metà sotto il primo.
Finita la posa dei cerchi, giriamo il tutto a rovescio e tagliamo via il tessuto 
che spunta fuori dal cerchio base. Ora siamo pronti per l'unica cucitura curva, ma niente paura!


Posato il piedino a filo del margine, facciamo una cucitura a punto diritto, seguendo il perimetro del cerchio. Procediamo lentamente, premendo il tessuto con la mano libera.
(Per altre informazioni sulle cuciture curve vi rimando a questo mio tutorial).
Controlliamo che anche a rovescio sia tutto a posto, altrimenti ripetiamo la cucitura.
Riportiamo a diritto spingendo bene ogni cerchio sulla circonferenza.


L'astuccio è pronto.

Ci infileremo un singolo cavetto arrotolato che finalmente resterà a posto
e sarà riconoscibile a prima vista.


Oppure potrà essere personalizzarlo con un pennarello indelebile.
Con 5 cerchi più piccoli (anche 6 se vogliamo fare doppio il cerchio base),
avremo un mini astuccio per gli anelli o piccoli oggetti.
(Mi sembra una buona idea anche per la confezione regalo di bijoux).
--- Condivido foto e testi solo per uso personale ------ For personal use only ---

27 commenti:

  1. Mi piaceeee. Un'idea semplice e versatile. Grazie Pia
    Buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? La penso così anch'io, grazie a te Gio!

      Elimina
  2. -...ma che idea carinissimissima Pia! Ideale per recuperare tanti avanzi e realizzare un oggetto utile assaiiii.....!!!!! MI piace! Mi piace! Mi piace! e grazie per il tuto! Sembra facile, quindi ci provo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! infatti è un progettino che diverte parecchio anche per la ricerca degli avanzi da combinare. Confermo, è facile! La cucitura del cerchio richiede un po' di pazienza, ma è corta. Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Un'astuccio, mille soluzioni. Proprio bello. Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi puace proprio...e mi sembra adatto ad una schiappa come me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che non sei schiappa, però, se preferisci evitare la cucitura del cerchio (che richiede un po'di attenzione), puoi sempre modificare il modello tagliando 5 quadrati, forse perde un po' in estetica, ma funziona lo stesso. E se poi ti vuoi avvicinare alla forma rotonda, puoi sempre smussare gli angoli dei quadrati con una linea diagonale (prima di cucire). Fammi sapere!

      Elimina
  5. Che meraviglia, lo amo , lo voglio, grazie Pia

    RispondiElimina
  6. Davvero carinissimo e "All in one"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto Mary!

      Elimina
  7. Bellissimo!
    Altro piccolo progetto da mettere nella lista di cose che voglio assolutamente fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, tu lo farai a occhi chiusi!

      Elimina
  8. Ma dai, che idea carinissima e versatile!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un astuccio che si presta a diversi usi. Un abbraccio a te MaryGi!

      Elimina
  9. mi piace questa idea....te la copio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere la tua versione...magari con qualche crocetta? ;)

      Elimina
  10. Bella idea, si possono usare i ritagli di stoffa rimasti!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Cerco sempre il modo di finire gli avanzi, ma mi succede una cosa strana: invece di diminuire, aumentano!??

      Elimina
  11. la tua mente vulcanica non si ferma mai...sei un fenomeno con il cucito...

    RispondiElimina
  12. Ma che idea geniale!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho solo copiata da Thimblemouse e Spouse, ma grazie lo stesso! :)

      Elimina
  13. Hola, me encanta tu blog!
    Un saludo y gracias por tantos tutoriales interesantes!

    RispondiElimina
  14. Grazie Katia! Vedrai che ti diverti!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).