12/12/17

Il mio alberello di stoffa

Quest'anno il mio alberello di Natale mi è venuto così.
Ho semplicemente tagliato, cucito e imbottito una sagoma classica 
con un avanzo di tessuto, secondo me, tra i più belli di una nota azienda svedese.
Queste foglie stilizzate si possono anche copiare con un pennarello per tessuto o acrilici. 

La mia sequenza di lavoro:
disegnare il cartamodello e tagliarlo a metà;
ritagliare un albero sul tessuto piegato a metà;
--- cucire l'albero ritagliato (diritto su diritto) sopra un rettangolo dello stesso tessuto
(lasciare l'apertura alla base per il risvolto).


 riportare a diritto;
imbottire;
--- chiudere l'apertura alla base con qualche punto a mano 
(lasciare un foro per il passaggio del rametto);
 tagliare delle strisce in pannolenci 
da incollare una per una sul rametto (con la colla a caldo) per creare la base dell'albero.


Incollare il rametto con la base di pannolenci nel foro dell'albero.


Queste bellissime foglie si prestano a essere rifinite con glitter luminosi 
oppure si può dare luce all'alberello con mini led attorcigliati alla base,
ma alla fine, ho preferito completarlo solo con un piccolo fiocco.


Anche con la juta non dev'essere male.
Ora ci provo!
Solo per uso personale / For personal use only

9 commenti:

  1. E' bellissimo Pia, complimenti. Piccolo, originale, che sta bene sopra una mensola e/o credenza.

    RispondiElimina
  2. Molto carina l'idea di un albero morbidoso!

    RispondiElimina
  3. molto bello! brava Pia! ...come sempre del resto!!
    :*

    RispondiElimina
  4. Nella semplicità si scoprono le cose più belle! Carinissimo il tuo alberello pieno di foglie....stampate!!!!! Brava Pia! Ben fatto! :)

    RispondiElimina
  5. Carinissimo e originale ... mi piace!
    Buona serata
    Gio

    RispondiElimina
  6. Delizioso davvero ... piace tantissimo anche a me ... complimenti

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Mi piacciono molto le cose imbottite con queste stoffine!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  8. Che carino il tuo mini albero, le foglie poi gli danno quel tocco in più!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).