21/02/18

Lo zaino sporty chic con zip e spalline regolabili

Ho cucito questo zaino dopo essere stata folgorata dal modello di misirlouHandmade visto su Etsy.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea originale dello "spacco" sul davanti che lascia intravedere un altro tessuto e poi la forma essenziale: praticamente un quadrato chiuso con una zip 
(in realtà il modello originale è un trapezio, ma io l'ho preferito così). 
Ho scelto un velluto a coste color nocciola per l'esterno e del cotone verde acqua con stampa di parole battute a macchina per la fodera.


Dopo aver deciso la misura del mio quadrato e aver preparato il cartamodello,
la prima sfida è stata quella di riuscire a creare lo "spacco" con i due tessuti.
 L'ho risolta cucendo una striscia di tessuto verde fantasia a due strisce di velluto 
e creando due pieghe che ho fatto combaciare al centro dello zaino.
Nella piccola foto in basso a sinistra si vede il dietro del lavoro.

Ribattute le pieghe del davanti con una cucitura molto vicina ai margini,
ho cucito subito anche le piccole etichette su dei ritagli di alcantara verde acqua, 
la stessa che ho usato per tutte le altre rifiniture.
Per il dietro, ho preparato una tasca con la zip, da fissare in verticale e spostata a sinistra,
così da poterla aprire e chiudere con facilità, nonostante le spalline.
Più per decoro che per l'uso, ho cucito anche una mini tasca aperta con il tessuto della fodera.
Il quadrato base del dietro, non è un pezzo unico, poco sopra la tasca, ho cucito una piccola striscia  dello stesso velluto, tagliata dopo in misura, dove fisserò le spalline.


Sui due quadrati della fodera ho cucito due tasche: una semplice e aperta e l'altra con la zip.


Un capitolo a parte meritano le spalline o spallacci o bretelle, come preferite. 
È stata la seconda sfida, perché dovevo cucire più strati di velluto, 
studiare le misure e capire come sistemare anelli e scorrevoli.
E poi...devo ammettere che i manici sono per me una parte noiosa.
La faccenda è un po' complicata e mi ripropongo di spiegarla (come posso) in un prossimo post.

Ho fissato la parte alta delle spalline facendole passare dentro la parte centrale di una piccola striscia (cucita in precedenza). Ho scucito il tratto che doveva permettere il passaggio e poi ho ricucito la striscia con le spalline, passando più volte (l'ho ribattuta sul diritto).
Ho preparato la zip di chiusura cucendo due minuscoli rettangoli di alcantara alle due estremità e ho bloccato le spalline con dello scotch di carta, perché non finissero nelle cuciture da fare dopo.


Fissata la zip, con la tecnica classica che ho descritto qui,
so di essere quasi alla fine e non vedo l'ora di chiudere e vedere lo zaino finito!


Dopo aver fatto combaciare (diritto su diritto) esterno e fodera per le ultime cuciture, 
posso riportare il lavoro a diritto, dall'apertura lasciata su un lato della fodera.


A questo punto, non resta che chiudere il tratto aperto della fodera e infilarla poi dentro l'esterno.
Non ci posso credere! Ho finito!


Ora sono contenta di aver avuto la pazienza di cucire le spalline regolabili!
Il davanti con lo spacco e le etichette è venuto proprio come volevo!
Che gioia!


La grande tasca sul dietro, cucita con la zip in verticale, 
è molto comoda da aprire e chiudere ed è anche particolare.
La fodera ha due belle tasche, quella aperta sarà perfetta per il cellulare 
e quella chiusa con la cerniera potrà custodire chiavi e documenti.
L'aspetto nel suo insieme è sportivo ma anche chic. 
È stato un bel lavoro, ma sono proprio soddisfatta!
Condivido foto e testi solo per uso personale --- For personal use only.

27 commenti:

  1. che dirti, Pia??? bravissima sempre! <3<3<3<3
    un bel lavorone... ma che soddisfazione!!!
    :* :* :*

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Un lavorone per esperte. Originale l'idea dello sfondo piega. Bravissima come sempre. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  3. WOW!
    Bellissimo lavoro, complimenti!

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo Pia. Sei stata veramente brava, la tua soddisfazione ne è la prova per il bel lavoro e ancora di più quando lo porterai addosso.

    RispondiElimina
  5. Davvero bello, utile e simpatico: sembra un cuscino con le bretelle, mi piace!

    RispondiElimina
  6. Espectacular ,me encanta !!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che prima o poi te lo copio... Un abbraccio! Mina

    RispondiElimina
  8. Mi piace sia il modello che il lavoro finito...minuzioso e e perfetto

    RispondiElimina
  9. stupendo ... da vera esperta ...mi piace tutto dalla z alla y ---- complimenti non ci provo neanche ;))

    RispondiElimina
  10. È veramente bellissima e tu, come sempre, sei molto generosa. l bacio

    RispondiElimina
  11. Bello, bello, bello!!! Un abbraccio
    Donatella

    RispondiElimina
  12. Adoro gli zaini!!! Bellissimo, mi sa che ci proverò anch'io. Complimenti, brava come sempre.
    Un abbraccio zia Memi

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Pia questo modello è molto bello! Però quanto lavoro!
    Tu sei sempre bravissima!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  14. come sempre precise le tue spiegazioni e bello questo zaino...

    RispondiElimina
  15. Che bello, che precisione e che pazienza! Io so cucire, ma manco completamente di pazienza, non riuscirei mai a farlo. Complimenti!

    RispondiElimina
  16. A vederlo e toccarlo dal vivo toglie il fiato. Così curato da far venire le lacrime agli occhi. Sempre la migliore Pia!!
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Ciao Pia, come stai??
    Sempre così brava.
    E' bellissimo!!
    Bacioni
    Sara (quella del CAG)

    RispondiElimina
  18. faoloso!! E' da tempo che te lo ammiro. Sei sempre bravissima! Ma quanto hai fatto lunghe le bretelle?
    Ciao
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Esther! La mia bretella è lunga circa 90 cm (per una persona adulta di media taglia). Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  19. Grazie a tutte voi per i gentili commenti!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara Pia, posso gentilmente chiederti come hai cucito la cerniera ed unito la fodera? Io non so Cucire le cerniere e non ho né capito l'ultimo passaggio . Ti ringrazio moltissimo e ti faccio i miei complimenti per le tue splendide creazioni, sei unica!! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, hai ragione! Non è per niente chiaro qui come ho cucito la fodera. Per capire meglio, puoi andare al mio tutorial di un astuccio foderato (in pratica è lo stesso metodo). Ti lascio il link a fine risposta. Allo stesso link, trovi anche come cucire la cerniera. Prova a seguire le istruzioni e a cucire prima l'astuccio con la fodera e, se ti interessa cucire uno zaino, ti suggerisco di iniziare con un modello più facile. Se dai un'occhiata alla colonna di destra del blog e clicchi su ZAINI, puoi vedere qualche esempio. Buon lavoro e fammi sapere!
      https://filo-so-pia.blogspot.com/2013/05/prima-ombrellodopo-astuccio.html

      Elimina
    2. Scusa Valentina! Mi accorgo adesso che ho scritto Sara al posto del tuo nome, però la risposta qui sopra era per te. E grazie per i complimenti!

      Elimina
  21. Ciao, mi piace tanto questo zaino, volevo realizzarlo da tempo, potresti condividere per piacere il cartamodello? Ti ringrazio molto, Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, il cartamodello di cui parlo in questo post, è un semplice quadrato di circa 37 cm per lato, che mi è servito come riferimento per tagliare i 2 quadrati della fodera e il dietro dello zaino. Per il davanti, invece, devi tagliare un rettangolo di circa 40 X 37, che poi devi tagliare ancora a metà, per inserire la striscia da ripiegare verso l'interno. Ti consiglio, comunque, di fare una prova con del tessuto da scarto, perché il cartamodello originale non ce l'ho più e questo zaino non lo cucio da tempo. Ti auguro buon lavoro e fammi sapere se sei riuscita a creare quello che desideravi!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).