25/09/11

PRIMA maglietta...DOPO mini scialle con il bordo in pizzo

Questa volta in versione autunnale! Il mio mini scialle/sciarpa ricavato da una maglietta



Ecco la T-shirt com'era prima: bella grande (taglia XL) e senza cuciture laterali! Perfetta! 

E subito dopo i tre tagli indispensabili alla trasformazione. Con queste foto grandi si vede così bene che si può fare anche a meno di commentare! E qui ci va un GRAZIE a BLOGGER che ci permette di fare i nostri blog completamente GRATUITI e migliorare sempre! 



Ottenuti i due triangoli e quindi la possibilità di creare ben due scialletti, possiamo passare alle rifiniture.

Questa volta ho pensato al pizzo e... frugando nella mia scatola ne ho trovato uno nero. Che...fortuna! Quello che ci voleva!

Verificato di averne in abbondanza, perchè la maglina si allunga parecchio durante le cuciture, l'ho cucito con lo zig zag, sul diritto del lavoro, tutto intorno ai due lati, passando per la punta. Ho rifinito anche la base del triangolo con una semplice passata di zig zag.



L'effetto finale mi è piaciuto molto e quelle ondine che forma la maglina cucita, donano un simpatico movimento al pizzo.



Benvenuto AUTUNNO! Io ti aspettavo con un po' d'impazienza! Sono contenta che sei tornato!  ᵔᴥᵔ


  

                                    Aggiornamento del 13 settembre 2013
Come si può notare dalle fotografie del tutorial, dal taglio in diagonale della T-shirt, si possono ricavare ben due triangoli uguali. In un secondo momento, ho trovato dell'altro pizzo nero e ho pensato di ingrandire lo scialle, unendo (sempre per mezzo del pizzo) anche il secondo triangolo. Questa soluzione è da consigliare anche quando abbiamo a disposizione una maglietta con la cucitura sui fianchi; in questo caso, elimineremo prima la cucitura e poi potremo cucire il pizzo. Sempre con il pizzo scuro, ho anche rifinito il terzo lato e ora è uno dei miei scialli preferiti! 
Un grazie particolare a Francesca M. che mi ha ricordato di aggiornare il post!

                                                     ▼ 



Condivido foto e testi delle guide, ma solo per uso personale (vedi disclaimer). 
My tutorials are intended for personal use only.