01/10/11

Astuccio portamatite sfoderato con zip e taschina stampata

L'iniziale stampata sulla taschina esterna di questo astuccio, l'ho realizzata con la tecnica scoperta sul  post di Angela di " Bags and more" e ripresa anche da me in questo mio post. È un portamatite sfoderato e quindi viene meglio se usiamo un tessuto pesante.

Lo sapevate che possiamo usare la cucitura inglese anche con la cerniera? 
Vediamo insieme come si fa!

 Guida passo passo
1. Taglio 2 rettangoli di circa 22/24 X 13 centimetri, in cotone resistente. Preparo un pezzo di fettuccia (per  l'asola esterna) e una zip di qualche centimetro più lunga del tessuto. 
Fisso una taschina esterna con una cucitura intorno ai lati (vedi foto) dopo averla stampata e rifinita (facoltativo).



2. Vado a cucire un lato della zip, con un rettangolo di stoffa (nel mio caso quello senza tasca), proprio a filo con il margine esterno della cerniera, diritto contro diritto e con il punto zig zag.


3. Ripeto la stessa cucitura, sull'altro lato della zip, con il secondo rettangolo (quello con la tasca) e poi apro e piego il tessuto sul diritto del lavoro.


4. Aperti e stirati i due rettangoli, faccio una seconda cucitura, sul diritto, a circa mezzo centimetro dai denti della zip, con il piedino per cerniere o avvicinando l'ago se la macchina ci permette lo spostamento. 

5. Piegato a metà il lavoro, lungo la zip (sempre a diritto), fisso i due rettangoli insieme, con gli spilli. Sempre utilizzando gli spilli, fisso anche l'asola di fettuccia su un lato, come da foto. 
Riporto il tiretto della cerniera all'interno del tessuto (vedi freccia).


6. Con il punto zig zag (va benissimo anche il punto diritto) faccio una prima cucitura sul diritto del lavoro, lungo i tre lati dell'astuccio, compresa la zip
A fine cucitura, taglio il tessuto di troppo molto vicino ai punti e la cerniera che avanza.


7. Rivoltato il lavoro a rovescio, faccio una o due cuciture, sempre lungo i tre lati, questa volta con un punto diritto e sempre prendendo bene anche la zip.
In pratica, ho fatto la cucitura doppia o inglese anche con la cerniera. Per capire bene come funziona la cucitura inglese clicca qui.


Riporto l'astuccio a diritto.


Per finire, chiudo i primi denti della zip, nell'angolo dove la cerniera rimane troppo aperta, con qualche punto a mano.


Visto che la fattura è piuttosto veloce, sarà divertente cucire versioni diverse, magari giocando con piccole applicazioni stampate a mano. Qui qualche suggerimento per decorare i tessuti in casa.

Note
* Un ringraziamento particolare al sito Dailing Coloring Pages (purtroppo non più raggiungibile dal link) che metteva a disposizione free le sue bellissime iniziali da stampare e ad Angela di Bags and more  che ha condiviso con noi la sua splendida e utilissima idea di usare la stampante di casa per decorare la stoffa. Senza le loro idee e la loro scelta di metterle a disposizione di tutti, questo mio piccolo progetto non sarebbe mai nato. Citare chiaramente la fonte e riportare il link di chi ci ha suggerito una preziosa idea, sono semplici regole base di correttezza fra blogger.  A questo proposito, consiglio di leggere attentamente il post di Linda "Copyright questo sconosciuto" di Pane Amore e Creatività.

*La laboriosa Elisa di " Le mani di Elisa" mi ha ricordato, in un suo commento, che in mancanza della stampante, per riportare un disegno su stoffa, si può usare, con buoni risultati, il vecchio metodo della trielina. Mi sembra un ottimo consiglio, specialmente per piccoli disegni in bianco e nero. Aggiungo solo che la trielina va usata con grande prudenza perché sospettata di essere una sostanza cancerogena. 

* Un grazie speciale va anche a Elena Fiore di "Decor e blablabla" dove Angela dice, nel suo commento lasciato al mio post, di aver visto, a sua volta, il metodo della stampa su stoffa. Non c'è da meravigliarsi, perché Elena è una fonte d'ispirazione da parecchio tempo sul web e sono contenta che, alla fine, siamo riuscite a risalire fino a lei e a ricordare il suo bellissimo tutorial  .



--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---