19/11/11

Chiudipacco con pagine di rivista

Oggi prende il via la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ovvero... la settimana dedicata alla presa di coscienza di quanto siamo spreconi! Anch'io voglio partecipare a questo evento così importante con una proposta alla portata di tutti: riciclare le pagine delle riviste per creare degli alberelli protagonisti di piccoli chiudi-pacco. Saranno i miei chiudipacco di questo Natale e accompagneranno semplici pensieri fai da te o del buon cibo.

Continuando a piegare a metà una sola pagina di rivista,
riusciremo ad avere otto piccoli rettangolini, utili per veder nascere due alberelli.


Con poche, semplici pieghe abbiamo già il nostro primo alberello 
e poi si tratta solo di incollarli uno sopra l'altro, 
lasciando circa mezzo centimetro di distanza.


Dopo aver passato più volte (sulle punte e vicino ai margini) 
un pezzettino di nastro adesivo di carta, per tirar via un po' di colore e dare un "effetto neve",
ho tagliato lungo la linea di base del primo albero sotto la serie.


Ho incollato l'alberello su un cartoncino e poi ho completato il tutto con una stella e un buchino per far passare il filo.
 Un buon modo per recuperare del cartoncino è quello di fare attenzione a quando i negozi di casalinghi o di abbigliamento eliminano la carta, si trovano dei pezzi unici bellissimi!



La fattura è davvero elementare, 
bisogna solo piegare con attenzione vicino alle punte 
e, volendo, combinare un po' i colori.


Anche la scelta dello sfondo e del cordoncino creerà effetti diversi.


Tagliando i rettangoli di base un po' più grandi
avremo dei  bigliettini originali.


Non sarà facile capire che avete usato le pagine di una rivista!

A proposito di pagine di rivista...
eccone due che conservo dai primi anni settanta.
Ai tempi ero una ragazzina ma ricordo che mi avevano colpita parecchio, le avevo subito ritagliate e sistemate in un quaderno ad anelli (come si nota dai buchi sulla sinistra dei fogli). Le trovo ancora bellissime! 
Nonostante i numerosi traslochi che ho fatto non le ho mai perse 
e mi piace pensare che dovevano finire qui sul mio blog! 

-- F - S P ---

--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---