Queste stelle di carta, decisamente corpose e decorative, le ho viste sul canale YOU TUBE di Basteln mit Papier, create da comuni sacchetti di pane e frutta. Visto però, che bisogna avere almeno 5 sacchetti uguali, cosa non facile, ho trovato anche quest'altro video di MsWellpappe che ci insegna come realizzare lo stesso modello con dei fogli A 4.
Si tratta (nel mio caso) di tagliare a metà 6 fogli A 4 e di piegare le 12 strisce, sempre a metà, per 2 volte su ogni lato lungo. Rispetto il video, io ho fatto una sola piccola piega finale, al posto di due. Le 12 strisce, andranno poi piegate a metà e chiuse con la colla.
Le strisce si incollano una per una, per creare un modulo che sostituisce il sacchetto e poi si uniscono tutte insieme, una sopra l'altra, mettendo la colla a T solo sulla base e al centro. Guardando i video, cosa che consiglio, sarà subito tutto più chiaro.
Con il taglierino, ho accorciato i moduli di circa 3 centimetri, perché se sono troppo lunghi, non si riesce a formare la stella e bisogna aggiungerne altri. Gli anelli ottenuti dal taglio, mi serviranno per creare un'altra stella piatta. Si tratta poi di tracciare le due linee (disuguali) che formano la punta della stella, partendo dal centro (foto in alto a destra), di tagliare sopra le linee tracciate (foto in basso a sinistra) e, infine, aprire delicatamente tutti i moduli.
Dimenticavo...con dei piccoli tagli a triangolo, si possono creare dei fori decorativi.
Dopo aver tagliato la punta, ho tagliato anche dei piccoli triangoli come si vede in foto.
Per completare le stelle con un tocco personale, ho stampato delle parole ispiranti da ritagliare e incollare liberamente sulla stella.
Questo è uno dei rari casi in cui le foto rendono molto meno rispetto l'effetto dal vivo, perché queste stelle sono davvero voluminose e di notevole effetto. Le pieghe possono sembrare noiose da fare, ma una volta preso il via, il lavoro è semplice e procede veloce. Con i sacchetti, poi, si fanno in un attimo. Sono particolarmente adatti i fogli sottili, tipo quelli di album da schizzi. Il risultato finale è così sorprendente che vi invito a provarci!
--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---
Mi tentano moltissimoooooo. La prossima settimana ci provo..... troppo belle. Grazie Pia
RispondiEliminaGio
Lasciati tentare Gio che sono una bella sorpresa. Grazie a te!
EliminaProprio belle queste stelle Pia :)
RispondiEliminaProverò!
Ciao
Marina
Proprio ora ho appeso quella rossa e con lo sfondo del muro bianco fa un gran bell'effetto. Grazie Marina!
Eliminache dire in ogni tuo lavoro si vede la precisione e la passione per quello che fai....bravissima
RispondiEliminaEh... la precisina che è dentro di me ogni tanto salta un po' fuori :) grazie Andreina!
EliminaFanno veramente un gran figurone!Bellissime!
RispondiEliminaTi assicuro che dal vivo rendono molto di più. Grazie Kilara!
EliminaChe meraviglia! Adoro le stelline di Natale!
RispondiEliminabrava come sempre
buona giornata
sabrina
Per me Natale è sinonimo di stella ed è una buona occasione per divertirmi a crearne sempre qualcuna di nuova. Grazie Sabrina e buona giornata di festa anche a te!
EliminaBellissimo post!!!! Più stelle ci stanno meglio è :)))))))
RispondiEliminaSono d'accordo con te! Grazie Anna!
EliminaLe foto rendono bene....mi piace questo progetto...da provare....
RispondiEliminaSono molto contenta Gloria, grazie mille!
Eliminabellissime stelle, grazie del tutorial
RispondiEliminaGrazie a te Donata!
EliminaCiao Pia, queste stelle sono molto belle ma non fanno per me...occorre troppa precisione!
RispondiEliminaBuona serata e buon w.end
carmen
Ma no, dai Carmen, figurati se tu hai problemi a fare qualche piega a metà foglio! E poi, anche se le pieghe non sono perfette, la stella viene lo stesso. Ricorda che puoi usare anche i sacchetti. Buona serata e buon w.end anche a te!
EliminaUn gran bel tutorial, Pia, ma la carta che hai usato è un cartoncino poco rigido o carta con grammatura da fotocopia, per intendersi?? Grazie di averlo condiviso! ❤️
RispondiEliminaSì, ho usato della comune carta da fotocopia colorata per la stella rossa e quella gialla. Invece, per quella bianca, ho sperimentato la carta da un album schizza e strappa, grammatura 55, quindi più sottile. Grazie a te Lizzy!
Eliminache pazienza e che bravura, complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Fioredicollina!
EliminaProprio belle, da provare e capire bene i vari passaggi, alle volte succede che ne salto qualcuno! Proprio un mese fa ho comprato un album di fogli colorati. Grazie Pia.
RispondiEliminaSuccede a volte di saltare qualche passaggio, ma qui si tratta di ripetere delle pieghe sempre uguali e quindi è facile ricordare. Grazie a te Marta!
Elimina