02/05/20

Astucci gemelli con tasche, fodera e zip

Due astucci foderati con la zip, versione per lui e per lei.
Una buona scusa per riciclare le tasche di un piccolo jeans ormai fuori misura.

Cambia la fodera e il colore della zip:
fantasia di fiori rosa e lilla con la zip fucsia per lei,
fantasia geometrica in blu e azzurro con la zip blu, per lui.

Purtroppo, dal pantalone sono riuscita a recuperare poco tessuto,
ma non mi sono fatta scappare le tasche!
Le ho prima tagliate tutto intorno al perimetro e poi ho eliminato anche l'interno.

Ecco il materiale di partenza, con i rettangoli del jeans e quelli di cotone per le fodere,
le zip, una piccola striscia per fare un'asola esterna e, ovviamente, le tasche!
Per sapere come si fa, passo dopo passo, vi rimando al mio tutorial,
ma non perdetevi questo video tutorial giapponese che è davvero chiarissimo!

Ricordiamoci che se la macchina ci permette di spostare l'ago verso sinistra (vedi foto),
possiamo cucire la zip usando il piedino comune, tenendolo a contatto con i denti della lampo.
Se usiamo una cerniera più lunga, come ho fatto io, non avremo nemmeno l'impiccio del tiretto, perché resterà fuori (vedi foto). Se abbiamo qualche problema con la zip, proviamo a usarla sempre più lunga di qualche centimetro!

Le tasche le ho fissate sul diritto, dopo la prima cucitura della zip,
piegando il rettangolo di jeans a metà, per calcolare la giusta posizione.
Ho seguito le doppie cuciture originali usando un filo in tinta.
Sull'apertura non c'è stato bisogno di fare niente, ho lasciato l'orlo così com'era.
A questo punto del lavoro, ho anche preparato l'asola esterna da inserire prima dell'ultima cucitura.

Eccomi all'ultima cucitura e al taglio della zip che avanza.
Prima di questa cucitura, è importante portare il tiretto all'internoaprire la zip a metà.

Certo, la cerniera ci chiede un po' di attenzione in più, 
però, vuoi mettere la soddisfazione finale!
E ricordiamoci le parole di Gianni Rodari:
"Se non ci arrivate, riprovate domattina;
vedrete che ogni giorno un poco si avvicina il dolce frutto:
l'allenamento è tutto".
Un caro abbraccio!

Testi e immagini del tutorial sono per uso personale  - - -  For personal use only

14 commenti:

  1. Idea riciclosa e graziosissima. Grazie e buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. Ma che carini, un bel riciclo e una bellissima idea anche per un regalino personalizzato!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti li ho pensati proprio come regalo per una coppia. Grazie e un abbraccio a te MaryGi!

      Elimina
  3. Mi sono da poco disfata un di un bel po di pantaloni vecchi,e questo riciclo delle tasche è bellissimo,ma sono troppo pigra per mettermi a farli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Francesca, tu pigra??? Impossibile!!! Una ne pensi e cento ne fai! :)

      Elimina
  4. Ma che carina questa idea! Ne hai sempre una più bella dell'altra!
    grazie e
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una scusa per usare le due belle tasche! Grazie Sabrina!

      Elimina
  5. Oh Pia, i tuoi ricicli sono davvero unici! Io dovrò fare come dice Rodari per le zip......ogni giorno ci devo provare e forse, alla fine, ce la farò! Ho un sacco di zip che aspettano da tanto tempo di essere usate! Brava, brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia usando una zip più lunga del tessuto, metti tanti spilli e vedrai che alla fine è più semplice di quello che sembra. La povera zip si è fatta solo una brutta fama! Grazie Angela!

      Elimina
  6. Che bello, ne ho fatto anch'io uno simile la scorsa estate con avanzi di jeans. Sono comodissimi.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E poi sono anche resistenti! Grazie Giò!

      Elimina
  7. A me piace tanto il colore dei tuoi vecchi jeans e quindi ne hanno usufruito anche queste belle tasche gemelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il colore piace tanto anche a me! I jeans erano della figlia di una mia amica e ho potuto ricavare poco materiale, ma il colore era così bello che dovevo per forza riuscire a cucire qualcosa. Grazie Marta!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).