02/07/20

Mascherina piatta estiva

Un po' per il caldo, un po' perché finalmente ho trovato l'elastico tubolare adatto,
ho cucito qualche mascherina più leggera in tessuti fantasia, riciclati da camicie estive.
Il modello è essenziale, piatto, senza pieghe, pratico da lavare e stirare,
ma anche facile da realizzare per chi non ha molta esperienza di cucito.
Ovviamente, si tratta sempre di mascherine casalinghe da usare per uscite brevi.

1.  Trovati i due tessuti di cotone adatti, uno per l'esterno e l'altro per la fodera
(anche uno più leggero dell'altro), ritaglio un rettangolo di circa 25,5 X 17,5 cm
da una confezione di cartoncino, che mi servirà come pratico cartamodello.

2. Riporto il rettangolo sul rovescio di esterno e fodera spillati insieme diritto
contro diritto e taglio piano piano, lungo tutto il perimetro.

3. Taglio ancora, solo sulla fodera (parte interna) della mascherina, circa 2,5 cm
e solo sui due lati più corti (vedi foto). 
Posso anche lasciare qualche spillo di quelli che ho fissato prima per il taglio,
saranno già in posizione per le prossime cuciture.

4. Faccio una cucitura sopra e sotto i rettangoli, sul lato lungo,
con il piedino a filo dei margini (vedi foto).

5. Riporto a dirittoappiattisco le cuciture
e i piccoli "orli" che si sono formati sul tessuto esterno.

6. Piego gli angoli del lato esterno che "avanza", verso l'interno (vedi foto).

7. Faccio una rifinitura a punto zig zag sui margini dei due lati corti
del tessuto esterno, per motivi estetici e per prevenire sfilacciamenti.

8. Piego le parti più lunghe del tessuto esterno, verso l'interno della mascherina
e le fisso con due cuciture a punto diritto, accanto ai margini rifiniti a zig zag.

9. Ora devo proprio stirare la mascherina ormai finita
e poi posso infilare l'elastico e annodarlo.
Al mercato, che qui a Treviglio ha riaperto da poco, ho trovato un elastico
tubolare per le mascherine che è morbido e non dà fastidio alle orecchie.
In alternativa, ho trovato (sempre al mercato) la fettuccia di licra, che è
ancora più delicata al tatto, ma è un po' più voluminosa 
e quando si lava si restringe e bisogna allungarla/tirarla ogni volta.
Se abbiamo una canotta o una maglia in licra, possiamo tagliare delle strisce
da usare per lo stesso scopo, anche se, almeno per la mia esperienza,
saranno un po' meno elastiche della fettuccia. Sconsiglio, invece, la maglina ricavata
dalle comuni T-shirt, perché, una volta allungata, la striscia non è più elastica.

Nascondo il nodo dell'elastico, tirandolo dentro i passanti. 
Le misure dell'elastico, sono personali, variano in base alla propria sensibilità
e alla taglia. Nel mio caso, è lungo circa 26 cm, ma bisogna fare qualche prova.

Come si può vedere, non ci sono pieghe esterne, cosa che facilità anche l'igiene
e la cura della mascherina e le cuciture sono ridotte al minimo.

Alla fine, si piega come un fazzoletto.
Ringrazio Crafty Daily per il video tutorial che mi ha dato la dritta giusta.
Con la speranza che siano le ultime mascherine che dobbiamo cucire!
Un caro abbraccio!

Condivido immagini e testi solo per uso personale - - - For personal use only

19 commenti:

  1. Moto carina e facile da realizzare. Grazie 1000. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! E'facile e veloce, ma quello che mi piace di più è la praticità nell'uso. Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Ancora più semplice delle mie! Proveremo pure questa. Buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai io le faccio solo così e spero davvero che siano le ultime! Buone cose anche a te!

      Elimina
  3. Semplice, essenziale, utile.....pronta per il sacchetto rotondo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Il sacchetto rotondo ci vuole! Sempre carina Maniman!

      Elimina
  4. Direi che sia più veloce forse del modello chirurgico, perchè non c'è la tasca per il filtro.
    Grazie cara Pia,
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che ho sempre preferito le mascherine senza aggiunta di filtro per diversi motivi. Buona settimana e grazie a te cara Sabrina!

      Elimina
  5. Semplice e bella stoffa riciclata. Anch'io ho trovato a Padova l'elastico tubolare e allora l'ho sostituito con quello che avevo usato all'inizio e che tirava troppo. Grazie per aver spiegato anche quella ricavata dalle magliette, perchè me lo avevano suggerito ma, a me sembrava che tirandolo non funzionasse per nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che siamo d'accordo sull'elastico tubolare e sulla fettuccia ricavata dalle magliette che non funziona. Grazie a te Marta!

      Elimina
  6. Ciao Pia, dopo tanto tempo sono ritornata sul web. Trovo molto interessante il tuo post e sicuramente molto utile. Ho provato due o tre volte a fare una mascherina ma senza molto successo. adesso proverò seguendo le tue istruzioni. Grazie
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Bentornata! Prova con questo modello che è uno dei più semplici e fammi sapere! Grazie a te!

      Elimina
  7. Ciao Pia, io questo modello l'ho fatto in maglina seguendo le istruzioni di un tutorial che avevi messo tempo fa, penso che proverò a fare anche questo. Quando c'era penuria di elastico avevo utilizzato la fettuccia ricavata dalle magliette (che in effetti non aveva funzionato) e la fettuccia ricavata da collant in pesante microfibra (che ha tenuto bene)! Questa settimana mi metterò a cucire altre mascherine per darle a mia figlia per la vacanza con l'oratorio...tutto l'usa e getta mi fa piangere il cuore (:

    RispondiElimina
  8. scusa ma prima non mi sono firmata...
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella! Ho letto che la maglina è tra i materiali più consigliati per la mascherina, mentre vedo che anche tu non hai trovato funzionali i lacci. Buona l'idea dei collant pesanti in microfibra! Grazie per la dritta, anche perché, proprio questa mattina sono stata al mercato e già l'elastico tubolare non si trovava più!!! Sono d'accordo che stiamo facendo un macello con le mascherine usa e getta e anch'io preferisco quelle lavabili. Buon lavoro! Vedrai che con questo modello ti troverai bene!

      Elimina
  9. Brava Pia....e come dici tu speriamo che servano ancora per poco. Ester

    RispondiElimina
  10. Facile e pratica! Proverò anche io. Io per l'elastico sto usando collant e mi trovo molto bene. Ciao Pia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai le faccio tutte così! Grazie per averci ricordato dei collant, è una valida alternativa all'elastico! Ciao a te brunma 61!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).