Con il secondo ombrello, un tipico ombrellino pieghevole, ho realizzato due piccole borsettine a trapezio. La fascia con il disegno mi ha limitata molto nella trasformazione e mi ha costretta a seguire forma e
posizione dello "spicchio". In compenso, la confezione è abbastanza semplice e veloce. C'è sempre un lato buono da scoprire!
Per prima cosa ho ritagliato gli spicchi dell'ombrello a due a due e poi li ho piegati a metà per farli doppi.
Nelle foto che seguono si vedono i passaggi più importanti.
1. Ho tagliato via la punta di ogni spicchio doppio. Più taglio e più la borsa diventa piccola ma con l'apertura più grande.
2. Ho cucito ogni spicchio su tre lati (la base resta aperta) e riportato a diritto.
3. Ho ripiegato verso l'interno un piccolo orlo, circa 2 cm e cucito molto vicino al margine.
4. Ho cucito insieme (sul rovescio del lavoro) il fondo e i due fianchi della borsa, partendo appena sotto l'apertura dell'orlo.
Per i manici, ho recuperato quelli delle borse di carta eleganti, a volte se ne trovano di bellissimi! A me piacciono tanto e di solito li "sfilo"e poi li metto via. In alternativa: cordoncino, fettuccia o quello che si trova in casa. Basta far passare il cordoncino dentro l'orlo e fare un nodo.
Non è male come porta mollette: è impermeabile, bella grande (ma non troppo che poi non si vedono le mollette da pescare) e piuttosto resistente.
Con gli spicchi rimasti, seguendo lo stesso procedimento, ho fatto anche una borsa più alta e stretta. Per questo modello è sufficiente tagliare pochissima "punta di triangolo" all'inizio del lavoro (circa 2/3 cm). Per i manici ho scelto un bel rosa acceso (sempre nella mia scatola dei manici riciclati) e, al posto del nodo, visto che erano corti e un po' rigidi, li ho "chiusi" con qualche punto e poi ricoperti con del cotone (1). Per fare in modo che la cucitura (non mi è venuta bene e non mi piaceva neanche ricoperta) restasse nascosta, ho fissato i manici con pochi punti al centro dell'orlo (2).
Le nostre due borse porta-tutto sono lavabili con un colpo di spugna e adatte anche a "trasportare"cibi o bevande senza paura di macchiare vestiti o libri! Se il dubbio che rimane, riguarda la facilità di cucito del tessuto, posso dire che non mi ha dato problemi particolari, bisogna soltanto avere un po' di pazienza perchè è un po' "scivoloso". Alla fine, sono anche riuscita a stirarle, usando una pezza bagnata tra ferro da stiro e tessuto.
▼ ▼ ▼
Condivido foto e testi delle guide solo per uso personale.
My tutorials are intended for personal use only.
Ciao Pia, belle e utili anche queste!
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Carmen
sei un pozzo di idee!! bellissime anche queste borse
RispondiEliminaqueste sono anche simpatiche con gli animaletti stampati su!:)bellebelle!
RispondiEliminabacio
Ero curiosa di vedere come avresti fatto e devo dire che sei stata promossa a pieni voti. molto carine. Resta inteso che la mia preferita rimane la prima borsa-ombrello. Baci Rosaria
RispondiEliminaChe belle anche queste!!! ^_^
RispondiEliminaPer la spesa sono davvero fenomenali, adesso che uso la borsa di stoffa ho sempre paura che i liquidi mi macchino i vestiti o la macchina!!!
Un abbraccio
Babi
Fantastico!!
RispondiEliminaCi proverò :D
Abbraccio.
Fer.
Bè , direi uno splendido lavoro, ciao barbara
RispondiEliminaMeraviglioso come sempre!
RispondiEliminaUn'altra idea bellissima!
RispondiEliminaGrazie
Franca
Cuanta creatividad, estan perfectas, me gustan.
RispondiEliminaBss.
Sua criatividade é sem limites... mais um trabalho fantástico Adorei!!! Parabéns!!
RispondiEliminaUma boa tarde! Bjs
Mi piace moltissimo l'idea dell'ombrello riciclato...
RispondiEliminaComplimenti come per le altre borse.
Debora
Molto carine anche queste... mi piace molto anche la forma e l'idea del manico!!! ciao clod
RispondiEliminaWow!! Sai quanti ombrelli rotti che ho in garage...domani li vado a prendere!! Come sempre bellissimo tutorial!!!! Ciao Elisa
RispondiEliminaavevo già visto quella del post precedente e so di aver pensato che era un'idea straordinaria. Ora mi ripeto: è straordinaria... ma come hai fatto a pensarci?
RispondiEliminasei un genio...sarà il mio prossimo portamollette!!!ti posto su fb :)
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminati ho "scoperto" tramite MAmmaCheGiochi.
Complimenti le tue creazioni sono davvero bellissime e queste borse sono super!!!
Mi inserisco nei Follower :)
Non avevo dubbi sulla creatività di questo secondo lavoro!
RispondiEliminaChapeau!!
Domenica scorsa ho conosciuto una signora all'incontro di knitting, la sua mamma ricicla come te gli ombrelli, realizzando le shoppers con tanto di piccola custodia in cui riporle. Dapprima le ha tirate fuori quasi vergognandosene, ma io le ho trovate subito bellissime, sopratutto perchè restituiscono dignità ai poveri ombrelli che, almeno qui a Trieste, sono fuori uso con molta facilità grazie alla bora.
RispondiEliminaCopierò sicuramente l'idea, le tue borsette sono deliziose :)
Que bonito! Que CRIATIVO !
RispondiEliminahow nice..great tutorial
RispondiEliminaSemplicemente geniale! Ma sai quanti ombrelli ho già buttato via sigh!
RispondiEliminaAnche queste borsine a trapezio sono bellissime, Pia! La fantasia dell'ombrello era anche molto originale, con quel richiamo all'Africa. Sono sempre più stupita della tua inventiva, addirittura riciclare i manici della sportine, che idea...Ciao!
RispondiEliminaSei deliziosa Pia!!!
RispondiEliminaCiao, complimenti per la bella idea! Ho intenzione diapportare una piccola modifica creando delle borse portacostumi : ottimo quando sono bagnati! Modifica: cucire la parte laterale fino in fondo e applicate dello strep all'interno per chiudere la borsa. La fettuccia che serve per tenere l'ombrello al polso potrebbe essere cucita nella parte laterale per pote appendere la borsina in barca o in cabina. Grazie ancora per tutte le tue idee!
RispondiElimina