18/01/17

Pochette con maniglia 2

La seconda versione, leggermente semplificata, della borsa a mano/pochette con maniglia, mi dà la possibilità di chiarire qualche passaggio per chi fosse interessato a rifare questo modello doppio uso dalla forma pulita ed essenziale. 
La prima versione, con le spiegazioni dettagliate, la trovate cliccando qui.


I primi passi sono sempre quelli di accoppiare 4 rettangoli uguali (qui 28 X 31,5) a due a due, per poi disegnare e ritagliare il foro della maniglia. Questa volta, però, tracciamo la maniglia (8 X 2,5) direttamente sulla stoffa, eliminando la tela di rinforzo e le cuciture di rifinitura. Sarà quindi indispensabile usare un tessuto piuttosto pesante e corposo. In questa versione, ho scelto una fodera di cotone più leggero che resterà all'interno della borsa, questo mi permette di far vedere meglio come si combinano esterno e interno nei vari passaggi. A voi, suggerisco di usare una fodera di cotone pesante.


Che siano uguali o diversi (come qui dove si notano bene), l'esterno si cuce con l'esterno e l'interno (fodera) con l'interno. Si riporta a diritto passando dal centro (rimasto aperto) e tirando fuori per prima la parte esterna. L'interno verrà "girato" anche lui, ma lo lasceremo dentro l'esterno e faremo in modo di "lavorarlo" con le mani, perché aderisca bene anche negli angoli.


L'orlo dell'apertura, può essere rifinito in modo alternativo, applicando uno sbieco


Senza il rinforzo alla maniglia, la borsa sarà meno resistente e avremo cura di non appesantirla troppo. Del resto, questo modello è più da passeggio che da spesa.


In ogni caso, possiamo sempre fare una o due cuciture di leggero rinforzo, tutto intorno alla maniglia, usare tessuti pesanti anche per l'interno e divertirci a fare tutte le combinazioni che ci vengono in mente! 


Se vi attira, provateci con entusiasmo e desiderio di imparare una tecnica nuova, senza preoccuparvi troppo di errori e imperfezioni. Ricordatevi il mio motto:
 "Quello che non ti riesce oggi, ti riuscirà domani" e mettetemi al corrente dei vostri esperimenti!



--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---

22 commenti:

  1. Complimenti Pia… sono meravigliose!!! ci proverò anch’io…mi hai fatto venire una voglia matta di pocchette😉 ( mi piace tanto la stoffa con le peonie). Ancora brava, brava, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Annarella, provaci che poi mi fai sapere com'è andata, anche se sono sicura che sarai contenta della tua pochette. Grazie mille a te!

      Elimina
  2. bellissime, mi limito a guardare le tue spiegazioni come sai col cucito non me la cavo molto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che un modello del genere è adatto anche ai ferri? Hai presente? Magari fatto con la fettuccia o abbinando dei filati particolarmente resistenti. Grazie Andreina!

      Elimina
  3. Una più bella dell'altra. Complimenti Pia, anche per gli abbinamenti di tessuti
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si sceglie un tessuto diverso per davanti e dietro, con la piega si ottiene un bell'effetto a contrasto. Grazie Gio!

      Elimina
  4. Sono stupende!!! Adoro i colori e la forma... per non parlare poi di quella maniglia!!! Tutorial chiarissimo, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ritrovarti Elisabetta! Grazie a te per il tuo commento che mi ha fatto particolarmente piacere! Vengo a trovarti presto!

      Elimina
  5. Sono una tale schiappa con la macchina da cucire...ma tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare questa versione più semplicistica,si fa per dire,spiegata benissimo se ci provo ti aggiorno complimenti Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci provi fammi sapere sul serio che mi interessa molto sapere com'è andata. Grazie Ilaria!

      Elimina
  7. Bellissime, se trovo delle stoffe adatte nelle mie scorte...ci provo!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Carmen, che sono curiosa di vedere la tua versione, sicuramente personalizzata a dovere. Buona serata a te!

      Elimina
  8. ME ENCANTA EL BOLSO!!!ES DIFERENTE PRECIOSO.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti anche a te e grazie della visita Alicia!

      Elimina
  9. Belle pure queste, ammiro pure io queste tue versioni più semplici per ora. Ciao e grazie dei tuoi sempre precisi tutorial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sperimentato che le maniglie si possono fare anche senza rinforzo, bisogna solo ricordarsi di usare del tessuto pesante e resistente. Grazie a te Marta!

      Elimina
  10. Io non ci riuscirei nemmeno tra cento anni, ma nelle tue mani tutto prende una forma spettacolare!!!❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai cara Lizzy! Del resto anch'io non riuscirei a creare le tue bamboline, scrivere come sai scrivere tu, creare i tuoi mini album, leggere tutti i libri che leggi...devo continuare? :)

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).