08/04/20

Mascherine per fare la spesa

Se anche voi come me, state cucendo le mascherine per quando dovete uscire a fare la spesa
e siete ormai senza elastici, vi propongo questo modello semplice con i lacci.
Il tessuto l'ho ricavato da un lenzuolo bianco usando il filo più chiaro che avevo.
L'ideale è tagliare i lacci nella fettuccia di cotone o di maglina (ritagliando le strisce da canotte o T-shirt). Se non li avete, vi farò vedere presto il mio metodo veloce per realizzarli con il cotone e il piedino orlatore.

Cominciamo con la mascherina
Ritaglio 4 lacci lunghi circa 44 cm nella fettuccia o li cucio di cotone, come vedremo presto.
Ritaglio un rettangolo di cotone di circa 25,5 X 36 cm e lo piego a metà.
Schiaccio e segno bene la piega sui due lati (se ho voglia di stirare viene ancora meglio).

Apro il rettangolo 
e sistemo in posizione i primi 2 lacci, ai due angoli opposti della piega,.
Faccio subito questo passaggio per comodità, visto che ho il rettangolo ancora aperto.

Chiudo il rettangolo e fisso i 2 lacci con gli spilli, li cucirò dopo.

Faccio una prima cucitura che chiude tutto il lato più lungo.

Ora, vado a inserire il terzo laccio, vicino alla cucitura appena fatta e lo fisso con uno spillo.

Faccio una seconda cucitura per chiudere tutto il lato piccolo dove ho inserito i 2 lacci,
passando più volte sui lacci a inizio e fine cucitura.

Inserisco il quarto laccio nell'angolo ancora libero, del "sacchetto" e lo fisso con lo spillo.

Chiudo anche l'ultimo lato rimasto aperto,
passando ancora più volte sui lacci a inizio e fine cucitura.
Questa volta, però, mi devo ricordare di lasciare uno spazio aperto per il risvolto.

Riporto il lavoro a diritto, passando per lo spazio lasciato aperto.
Se mi sono dimenticata di lasciare l'apertura, cosa che a me capita 2 volte su 3,
niente panico, vado a scucire qualche punto al centro dell'ultima cucitura.

Tiro fuori i lacci e appiattisco la mascherina, specialmente vicino alla prima cucitura.
Partendo dal basso, creo 3 pieghe a occhio, non importa se non sono precise,
e le fisso con gli spilli, non troppo vicino ai margini, così posso far passare il piedino.
Non occorre cucire l'apertura per il risvolto.

 Scelgo un punto doppio o triplo o, comunque, il punto più resistente della macchina
e passo sulle pieghe, vicino al margine. Le tengo chiuse aiutandomi con la punta delle forbici.
In alternativa al punto doppio, posso cucire due volte.
Ripeto la stessa cucitura anche sull'altro lato della mascherina.

Si indossa aperta, partendo dai lacci superiori, annodati sulla parte alta della testa.
Come ormai sappiamo tutti, queste mascherine casalinghe 
si usano per rispetto verso il prossimo e vanno tenute il meno possibile.
Ci sono continui aggiornamenti su come lavarle e igienizzarle al meglio,
è importante seguirli e tenersi informati. Per ora, io mi regolo così:
- cerco di non toccarla mai e la sfilo (toccando solo i lacci) davanti al viso;
- dopo ogni uso, la lavo con tanto sapone o detersivo liquido sfregandola bene
lasciandola insaponata per almeno mezz'ora;
- la lascio asciugare al sole per molte ore;
- la stiro sempre con il ferro a vapore o con il ferro molto caldo.

Ogni tanto la faccio bollire in acqua per 3/5 minuti in un pentolino usato solo a questo scopo.
Quando indosso la mascherina solo per scendere a prendere un pacco,
al ritorno a casa, la spruzzo all'esterno con dell'alcool e la lascio asciugare molto bene.

Di fatto, se la mascherina si infetta, restando a contatto con bocca e naso, potrebbe
contribuire a farci ammalare, quindi è molto importante usarla con cautela e attenzione
e, come ho scritto sopra, seguire tutti gli aggiornamenti in materia.
Il tutorial dei lacci in cotone con il piedino orlatore, lo trovate cliccando qui.
Link utili
La mascherina a pieghe come la mia, video tutorial di Mar Pendàs
La mascherina in maglina, video tutorial di Jess Dang 
La mascherina più semplice con gli elastici (anche da cucire a mano) di Crafty Daily
La mascherina chic con gli elastici, video tutorial di lian lian made

Approfittiamo di questo momento per imparare qualcosa di nuovo!
Spulciate tra i miei tutorial e provate a cucire quello che vi attira, senza tropo pensare.
Non scoraggiatevi e se avete qualche dubbio, scrivetemi pure, anche via mail.
Si continua a cucire insieme!
Un caro abbraccio!


Testi e immagini del tutorial sono per uso personale  - - - For personal use only

8 commenti:

  1. Ne ho cucite più di dieci e ne ho ancora in cantiere quattro, questa è una bella alternativa agli elastici. Grazie mille. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo super tutorial Pia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Generosa Pia!!! I tuoi post sono sempre utili Grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille cara Pia per questo tutorial! Io ne ho fatte alcune con il tutorial della mia dottoressa!
    speriamo che almeno siano utili!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Grazie,Pia come sempre!!

    RispondiElimina
  6. Brava, ne ho fatte alcune anch'io, speriamo servano a qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte voi!

    RispondiElimina
  8. Grazie anch'io ho finito l'elastico e non sapevo come rimediare:)

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).