04/04/20

Tasche porta tutto in tessuto jeans

Tra una mascherina e l'altra, ho cucito delle tasche porta tutto riciclando vecchi jeans.


La prima versione, è quella più semplice, in jeans nero e mi servirà per la posta e i promemoria.
Le mie tasche sono foderate con del cotone arancione, ma la tela jeans è robusta e si
possono cucire anche piegando un piccolo orlo verso l'interno.

Per la seconda versione, pensata come porta utensili, ho usato un jeans classico.
Ho inserito anche una striscia nera di materiale sintetico che uso per i manici delle borse.
L'avevo cucita tempo fa e il destinatario mi aveva inviato la foto con le tasche piene.
E' stata una bella soddisfazione vederla all'opera!


Sono creazioni che prendono vita in modo molto spontaneo, veloce e personale,
non mi sono fermata per fare il tutorial, ma vi lascio la sequenza dei passaggi 
che poi è la cosa più importante, perché la fattura si intuisce facilmente.
1. Sono partita ritagliando tutte le tasche e la "base" su cui fissarle
nel tessuto esterno di jeans e nella fodera di colore colorato.
La base dovrà essere più grande delle tasche almeno 3 cm lungo tutto il perimetro.
2. Ho preparato le tasche
cucendo (diritto contro diritto e lasciando un'apertura) esterno e fodera,
le ho risvoltate e le ho rifinite con una cucitura a circa 1 cm dal margine dell'apertura.
3. Ho cucito subito le tasche mini sulle tasche più grandi
e poi ho cucito tutte le tasche sul diritto del tessuto esterno.
  4. Ho ritagliato 3 asole uguali di cordoncino
e le ho fissate in posizione (la parte rotonda rimane all'interno) 
sul diritto del tessuto esterno.
5. Ho cucito lungo il perimetro la "base" con le tasche insieme alla sua fodera
(sempre diritto su diritto e lasciando l'apertura) 
e poi ho risvoltato il tutto. 

Qui sopra, altre tasche in cotone naturale, cucite in modo leggermente diverso e con l'imbottitura.
Cliccando qui trovate il tutorial passo passo.

E queste, ancora più semplici, sono solo due tasche uguali.
Cliccando qui troverete il tutorial.
In questa fase di resistenza, dolore, smarrimento e ansia,
continuiamo a fare con quello che abbiamo e senza preoccuparci troppo del risultato.
Non è il momento di giudicarci o di giudicare.
Semplicemente...continuiamo a cucire insieme!

Immagini e testi dei tutorial sono solo per uso personale. For personal use only.

10 commenti:

  1. Che bella idea che mi hai dato, spero di riuscire, non saranno perfette come le tue ma pazienza. Grazie mille. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa, sono le idee semplici delle nostre nonne che mi piacciono tanto, sono contenta di sapere che piacciono anche a te!

      Elimina
  2. Bella anche questa versione. Le doppie tasche danno una nota in più di colore, (fino ad ora avevo fatto solo la tua prima versione). Buona domenica e buona settimana. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti mi piaceva proprio una nota di colore! E poi, le tasche fatte con la fodera da risvoltare, sono anche più pratiche da cucire, almeno, secondo me. Buona settimana anche a te, Marta!

      Elimina
  3. Grazie PIA, perchè in questo difficile momento continuare a saperti e a sentirti "vicina" mi fa stare bene.
    Buona domenica CINZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Cinzia! Che bello leggere le tue parole! Con la forza della nostra passione riusciamo a sentirci vicine ogni volta che condividiamo un progetto, che ci sediamo alla nostra macchina o prendiamo l'ago in mano. Hai proprio ragione! Scrivimi via mail che ci mettiamo in contatto!

      Elimina
  4. Grazie Pia, ti seguo sempre e ogni tanto prendo ispirazione dalle tue creazioni! Mi ha fatto piacere trovare un tuo lavoro anche in questo periodo difficile!
    Come hai cucito le mascherine? Vorrei farle anch'io..
    Grazie per la pazienza con cui condividi i tuoi lavori con noi!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa! A me ha fatto piacere leggere il tuo commento e sapere che mi segui!
      Le mascherine le ho cucite seguendo i video tutorial su YouTube, prova a cercare, perché ce ne sono tantissimi. Non ho più elastici e ora le faccio tipo quelle chirurgiche classiche, con le pieghe e i lacci da annodare. Forse... potrebbe interessare la mia idea di fare i lacci usando il piedino orlatore. Vediamo se riesco a realizzare il post nei prossimi giorni.

      Elimina
  5. Molto carine queste tasche! Utili e divertenti!
    grazie
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).