04/12/20

La piccola tracolla con la tasca

Pratica e utile in tante occasioni, questa piccola tracolla si cuce abbastanza in fretta
e si presta ai giochi di abbinamento tra i tessuti. L'ho trovata divertente e simpatica.
Ho visto il modello sul canale YouTube di atelierRuth (grazie mille!)
e l'ho fatta anch'io, con le stesse misure, ma con un paio di modifiche.

Al momento di cucire la tasca, ho tagliato a metà il tessuto esterno
 e poi l'ho inserita a filo dei margini delle due parti tagliate (vedi foto). 

Ho cucito insieme i tre strati di tessuto (tasca compresa), 
prima alla base e poi lungo i due fianchi.

Per dare volume alla tracolla, invece di appiattire gli angoli per creare il finto 
soffietto, ho posizionato un quadratino di 3 cm sui due angoli della base,
(a filo delle cuciture della base e dei fianchi) e poi ho ritagliato il tessuto.

Una volta aperti gli angoli ritagliati, li ho poi richiusi con una cucitura. 
Quando ho fretta, preferisco questo metodo, perché gli angoli vengono tutti uguali,
(pensando anche alla fodera) senza perdere troppo tempo con le misure.

Preparata la fodera e la "cintura" per la tracolla, 
metto a diritto l'esterno, facendo attenzione di risvoltare anche la tasca.

Attenzione anche alla cucitura della "cintura/tracolla",
io l'ho fissata subito all'esterno con qualche punto a macchina, come si vede in foto.

Per i bottoni della tasca e della borsa,
ho scelto quelli di plastica a pressione (qui il mio post dedicato),
ma va benissimo anche il velcro, i bottoni automatici o quello che abbiamo a disposizione.

Eccola qua, finita.
La tasca è sfoderata e quindi sarà bene usare un tessuto abbastanza resistente.
Per l'esterno va bene anche un cotone di medio spessore
e per la fodera un cotone più leggero.
Come ho scritto prima, la fattura non presenta difficoltà particolari,
bisogna solo avere la pazienza di seguire il video tutorial con attenzione.
Buon lavoro!


Immagini e testi sono disponibili solo per uso personale - - - For personal use only

9 commenti:

  1. Cge carina,mi piace il tessuto che hai usato.

    RispondiElimina
  2. Questa me la annoto perché vorrei realizzarla. Complimenti a te e grazie mille per l’idea.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Bella e utile, anche in viaggio (per quando si potrà riprendere a viaggiare...intanto io sogno!) Un caro saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho guardato dopo tanto tempo i tuoi ultimi post e come sempre sei bravissima
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Molto bella, mi piace l'abbinamento dei colori!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  6. Adoro questo tipo di lavori dove ci si può sbizzarrire con i tessuti!
    Bellissima la tua tracolla cara Pia!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Molto ben fatta e la stoffa ottima per questa stagione. Un caro saluto. Marta

    RispondiElimina
  8. Ciao Pia, molto bella e comoda, vado a vedere il video . Grazie
    abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  9. Grazie mille a tutte voi!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).