17/12/20

L'angelo del buon augurio

Quest'anno avevo proprio voglia di cucire un angiolettoqualcosa di semplice,
da regalare come buon augurio, magari con una piantina o un ramo verde.

Dopo qualche tentativo, sono arrivata a questo modello.
Di fatto, era quello che avevo in mente!

Ho riportato il mio cartamodello sul tessuto messo doppio (del cotone color corda). 
Chi fosse interessato, trova il disegno da copiare a fine post.


Ho cucito lentamente (per via delle curve), sopra la traccia della matita,
lasciando aperto il fondo e poi ho ritagliato la sagoma a circa mezzo centimetro dai punti.
Ricordiamoci di fare anche i taglietti "perpendicolari"!

 Con il lavoro a diritto, ho inserito l'imbottitura.

Fiocco, capelli e ali li ho realizzati con filo e nastro di juta.
Per i capelli, ho fatto qualche giro di corda intorno a 3 dita e poi li ho fissati al centro
con dei punti a macchina, avanti e indietro (vedi foto). 

Con poca colla a caldo, ho incollato i capelli partendo dal centro della testa
e scendendo un po' sui lati, poi li ho tagliati alla base. 
Per le ali, ho piegato verso il centro le estremità di un nastro di juta,
che poi ho legato per formare un fiocco, lasciando il filo molto lungo.

Sempre con la colla a caldo, ho incollato le ali e anche una parte del filo lasciato lungo,
risalendo fino al centro della testa. I due capi del filo, serviranno per appendere l'angelo.

Con un pennarello per tessuto ho fatto due punti sul viso (gli occhi)
e poi la scritta. Ho scelto la parola speranza in inglese, solo perché era più corta,

In realtà, avrei preferito la stessa parola in spagnolo, esperanza.
Il prossimo sarà più cicciottello, così ce la farò stare!

Ecco il mio cartamodello (per uso personale) da copiare o da ricalcare.
1 quadrato = 1 cm.  La linea tratteggiata verde indica il centro.
Disegnatelo solo da un lato, su una linea di piegatura del foglio e poi ritagliate.
DEDICATO a tutte le mie lettrici!

Condivido immagini e testi del tutorial solo per uso personale - - - For personal use only

10 commenti:

  1. Grazie per tutto.
    Tanti auguri anche a te

    RispondiElimina
  2. Delizioso l’angelo, ma ancor più bello il tuo augurio.

    RispondiElimina
  3. A-do-ra-bi-le! Pia, un bellissimo regalo e sopratutto un bell'augurio! Brava, brava, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Molto carino cara Pia! Grazie per il tutorial!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Adoro gli angeli, se poi sono del buon augurio... ancora meglio!

    RispondiElimina
  6. Grazie Pia, adorabile come sempre.
    Un dolce augurio di speranza!
    Tanti cari auguri
    Cinzia 😊

    RispondiElimina
  7. Molto carino e di buon augurio!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  8. Molto carino e simpatico, quanto abbiamo bisogno tutti un buon augurio per uscire da questo periodo triste. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto questo angioletto. Disegnato e cucito bene.

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore per tutti i vostri gentili commenti!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).