05/09/20

La micina con il fiocco

Dopo un paio di prove non riuscite, ho trovato un disegno perfetto per me
sul sito russo lady-master.ru (thank you) e ho realizzato la mia micina.
Grazie anche a Pinterest che mi ha suggerito la pagina.

1. Cartamodello e scelta dei tessuti
Come faccio di solito per i pupazzi, ho ritagliato solo la metà, dopo aver piegato il foglio,
così sono sicura che la parte destra e quella sinistra del pupazzo siano identiche.
Voglio fare la gattina in tessuto fantasia, tranne il musetto che sarà in tinta unita color corda.

2. Cucitura dei tessuti diversi per il davanti e ricalco del cartamodello
Ho cucito il tessuto per il musetto, con quello fantasia e ho ritagliato il tessuto per il dietro.
Ho posizionato il cartamodello, facendo combaciare la linea del collo con la cucitura
e disegnando il profilo della gattina, sul rovescio dei tessuti.

3. Cucitura a macchina del davanti con il dietro
Ho messo il davanti sopra il dietro, diritto contro diritto e ho cucito
sopra la linea tracciata con la matita. Ho usato il piedino trasparente e un punto piccolo.
Ho lasciato la parte aperta sul lato di una gamba.

4. Ritaglio del contorno.
Lascio circa mezzo centimetro di distanza dai punti e ritaglio lungo tutto il perimetro.
Faccio diversi taglietti in orizzontale, lungo tutto il pupazzo.

5. Imbottitura
Dopo aver riportato il lavoro sul diritto, inserisco l'imbottitura, partendo dalle parti
più piccole e più lontane dall'apertura.
Chiudo la parte rimasta aperta con piccoli punti cuciti a mano e filo in tinta:
un punto a destra e un punto a sinistra e poi tiro il filo.

6. Ricamo del musetto
Disegno il musetto con la matita e poi ripasso con il filo da ricamo.
In alternativa, posso disegnare il musetto con un pennarello per tessuto.

7. Fiocco e tocchi finali
La gattina è finita e possiamo divertirci con gli ultimi particolari.
A me piaceva l'idea di un super fiocco e quindi ho cucito e imbottito sui lati
un mini cuscino che ho stretto al centro e poi fissato al collo con un cordoncino.

Ed eccola qui la mia gattina felice!
Direi che non le manca proprio niente.

Ah sì! 
Un un bel sacchetto per la confezione!
Sorrisi a tutti!

Condivido immagini e testi solo per uso personale - - - For personal use only

16 commenti:

  1. E' adorabile!!!Come può non piacermi,se facessero le pentole a forma di gatto comprerei anche quelle!

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatica la tua micina cara Pia!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia! Ti ricordi di me? Sono tornata a postare sul blog. Mi fa molto piacere vedere che sei sempre super-attiva coi tuoi fantastici lavori di cucito, sempre spiegati benissimo. Se devo fare una cucitura, io consulto sempre il tuo blog. Questa gattina è dolcissima. E ha pure il sacchetto: il gatto nel sacco!!! :) Fra l'altro, quelle due stoffe sono un set copripiumino Ikea, vero? Li ho anch'io! Ci potrei fare un sacco di gattini! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Laura! Certo che mi ricordo, anche per via di Adriana Zarri che mi è molto cara. Grazie per i complimenti! Hai proprio ragione, sai, sono avanzi di un copripiumino Ikea di qualche anno fa, che ho tagliato per creare un sacco a un trapuntino e dei cuscini abbinati. Brava che hai pensato al gatto nel sacco, non ci ero arrivata!

      Elimina
  4. Ma che carina, e poi... come poteva non piacermi?!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Proprio simpatica la micina (chissà ora piacciono anche a me i gatti!). Mi piace molto il ricamo del volto ed il fiocchetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo ricamare e cucire a mano mi rilassa molto e lo faccio con piacere!

      Elimina
  6. E' carinissima!!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  7. Che carino questo lavoro Pia!!!!! Come sempre le tue spiegazioni sono perfette! Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Mi piace pensare a voi che cucite seguendo le mie dritte. Un saluto a te!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).